A Niscemi arriva la Madonna del Bosco a consolare gli sfollati

frana niscemi popolo madonna bosco frana niscemi popolo madonna bosco
Il popolo di Niscemi prega la Madonna del Bosco - www.medjugorje.it (photo: contropiano)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Davanti alla distruzione più assoluta, dove niente e nessuno sembra riuscire a fermare la natura che avanza inesorabile, c’è un popolo che ha scelto di affidarsi alla Vergine Maria che, di certo, non lascerà inascoltate le loro invocazioni e preghiere.

Il disastro di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è sotto gli occhi di tutti: una montagna che frana a causa delle eccessive piogge, l’acqua che penetra nel sottosuolo, portando via con se, pezzo dopo pezzo, una cittadina che ora è quasi fantasma.

Nonostante tutto però, la Madonna del Bosco non ha abbandonato i suoi figli ed è “andata lei stessa” da coloro che la stanno invocando con ardore e fede. Cerchiamo di capire insieme.

Un aiuto speciale arriva per la popolazione di Niscemi

Guardare, sotto i propri occhi, la terra venire meno sotto i piedi e la propria casa in bilico davanti ad uno strapiombo, è una cosa che nessuno s’aspettava. Ed invece, purtroppo, è accaduto in Sicilia, nuovamente dopo la frana del 1997. A chi aveva promesso un qualcosa che avrebbe potuto mettere in salvo il paese, esattamente 20 anni dopo, ecco ripetersi nuovamente la stessa scena: la montagna che si spacca, frana e porta con se tutto quello che trova. Il suo movimento lento e che non si ferma, ha portato all’evacuazione della cittadina di Niscemi e ad avere così quasi 1300 persone sfollate che hanno perso davvero tutto.

Sì, perchè è diventato un paese, per metà, fantasma, e dove la montagna continua a muoversi e potrebbe continuare a franare da un momento all’altro. La popolazione del posto ha paura e come ultima (ma forse la più sicura) spiaggia che le rimane, si affida alla Madonna del Bosco.

Il cuore spezzato di tantissimi fedeli che si è riversato tutto davanti a Maria: un quadro che, secondo la tradizione, fu trovato da un pastore davanti ad una sorgente d’acqua, dove uno dei suoi animali che era scappato dal pascolo si era rifugiato e, davanti alla sacra immagine, si era inginocchiato. Una storia semplice ma, al tempo stesso, molto particolare perchè, sempre la tradizione, vuole che il quadro della Madonna del Bosco sia stato “dipinto da mani angeliche“. L’immagine ritrae la Vergine Maria con in mano un globo e in braccio Gesù Bambino nell’atto di benedire.

immagine madonna bosco niscemi
Maria consola il popolo di Niscemi – www.medjugorje.it

Le chiese che non hanno subito danni o chiusure, hanno aperto le proprie porte e i propri spazi agli sfollati, dando loro un rifugio ed un riparo. E proprio nella Chiesa Madre di Niscemi è stato portato il quadro raffigurante proprio la Madonna del Bosco: Maria è corsa in aiuto ai suoi figli, cercando di consolarli ed ascoltando tutte le loro preghiere. Il vescovo, Monsignor Gisana, è stato uno fra i primi, insieme a tanti fedeli, ad accogliere la sacra immagine di Maria: “La gente non chiedeva nulla, ma si rivolgeva a Maria piangendo, portando le proprie lacrime” – ha raccontato don Giuseppe Cafà, parroco della chiesa del Sacro Cuore di Niscemi, in un’intervista.

Oggi Maria ascolta tutte le preghiere di coloro che hanno perso ogni cosa, e dona loro conforto ed aiuto.