Addio ad Alberto, il più anziano figlio spirituale di Padre Pio

alberto orlando figlio spirituale padre pio alberto orlando figlio spirituale padre pio
Sale al cielo il più anziano figlio spirituale di Padre PIo - www.medjgorje.it (photo: stato quotidiano)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Padre Pio è stato il santo più amato e venerato del XX secolo e, ancora oggi, sono tantissimi i fedeli che a lui si rivolgono, con cuore sincero, per chiedere una preghiera, una grazia, o anche semplicemente ascolto.

Tanti, sono stati anche coloro che lo hanno conosciuto in vita e, diversi, sono stati i suoi figli spirituali. Alcuni di questi lo hanno avuto anche come amico prediletto. Il più anziano di questi si chiamava Alberto Orlando.

In pochi, al di fuori del suo paese, lo conoscevano ma la sua testimonianza di vita è stata forte come tale è stata anche la sua amicizia con il santo frate di Pietrelcina.

Alberto, il più anziano figlio spirituale di Padre Pio

Qualche giorno fa, ha lasciato questa terra per salire alla casa del Padre: lui si chiamava Alberto, aveva ben 105 anni, ed era uno dei più anziani figli spirituali di Padre Pio ancora in vita. Un uomo che lo aveva conosciuto, che aveva avuto l’onore ed il piacere di poter parlare con lui ma, come lo stesso Alberto aveva dichiarato in un’intervista, “è stato Padre Pio che gli ha voluto bene“. Figlio delle terre di Pietrelcina anche lui, è sempre vissuto a pochi passi da dove viveva anche la famiglia Forgione, la famiglia di Padre Pio.

E’ stato, per anni, il delegato all’accoglienza dei pellegrini a Piana Romana e non si è mai spostato da quel posto. La famiglia Forgione, quella degli Orlando e quella degli Scocca vivevano tutti nello stesso luogo. Con il passare degli anni, poi, a Piana Romana è rimasta solo la famiglia di Alberto che, lo scorso settembre aveva compiuto 105 anni, era diventato il cittadino più anziano di Pietrelcina, nonchè il più anziano figlio spirituale di Padre Pio ancora in vita.

padre pio ricordo figlio spirituale
Il suo aver conosciuto Padre Pio – www.medjugorje.it

Ha conosciuto Francesco Forgione di persona e quando i pellegrini che arrivavano in visita ai luoghi della gioventù e dell’infanzia di Padre Pio, e gli chiedevano di raccontare lui com’era, non era di rado che Alberto si emozionasse: “La Masseria dei Forgione fu venduta da mio padre ai genitori di padre Pio, che la rivendettero a mio padre il 2 febbraio 1922. Quell’atto sta a Roma in Vaticano sigillato” – raccontava, per spiegare ancora meglio quell’unione che c’era fra lui ed il santo con le stimmate.

Un’acquisizione, sì, da parte della famiglia di Alberto, che però Padre Pio aveva previsto in altra maniera: era d’accordo a ciò ma disse: “Si ma tanto ritorna a me” – raccontva, anocra Alberto. E, infatti, oggi quella masseria è stata donata ai Frati Cappuccini residenti a Piana Romana e a Pietrelcina. Anche quando Papa Francesco si è recato in pellegrinaggio nei luoghi di Padre Pio a Pietrelcina, Alberto lo aveva incontrato. Il Pontefice, incuriosito dalla sua persona, quanto anche dalla sua storia, gli aveva fatto una sola domanda: “Come hai conosciuto Padre Pio? E gli hai voluto bene?”.

Ed Alberto aveva risposto: “E’ stato lui che ha voluto bene a me“. Un uomo che, con la sua testimonianza ha lasciato il segno, un segno indelebile, non solo a Pietrelcina, ma in tutti i devoti di Padre Pio e in coloro che lo stanno conoscendo piano piano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Padre Pio TV (@padrepio_tv)

Fonte: Instagram/padrepio_tv