Notizie

Adorazione eucaristica in un campus universitario: tantissimi giovani in ginocchio in preghiera

Un evento bellissimo da prendere ad esempio: l’adorazione eucaristica in un campus universitario con tantissimi giovani in preghiera.

Non accade di frequente vedere numerosi giovani inginocchiati per terra di fronte a Gesù nel Santissimo Sacramento soprattutto in un luogo laico e istituzionale. Eppure è quello che è accaduto in un campus universitario: gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un’adorazione eucaristica e trascorrere così del tempo prezioso alla presenza del Signore.

È accaduto al Newman Center dell’Università dell’Illinois, esattamente a Urbana-Champaign, dove il Santissimo Sacramento è stato esposto nella piazza principale del campus. Proprio nel cuore dell’università gli studenti hanno potuto adorare Gesù e metterlo al centro.

Il Santissimo Sacramento al campus universitario: tantissimi giovani in ginocchio per l’adorazione eucaristica

Erano in centinaia in una sera di ottobre i giovani che si sono fermati e messi in ginocchio per adorare Gesù, realmente presente nel Santissimo Sacramento. L’iniziativa non è una tantum, ma è organizzata settimanalmente presso l’università ad opera del St. John’s Newman Catholic Center. La serata viene chiamata “Source + Summit”, e oltre all’adorazione eucaristica viene data la possibilità di ricevere anche il sacramento della Confessione.

Si tratta del più grande centro intitolato al Santo cardinale oratoriano convertito dall’anglicanesimo che proprio lo scorso 1° novembre è stato proclamato Dottore della Chiesa da papa Leone XIV. Il St, John’s Newman Catholic Center comprende oltre 600 studenti. In occasione della settimana in cui San John Henry Newman veniva riconosciuto con questo importante titolo onorifico è stato deciso di organizzare l’adorazione eucaristica non in un luogo al chiuso ma all’aperto, per dare un rilievo ancora maggiore.

L’adorazione eucaristica nel campus universitario e il risveglio della fede – medjugorje.it

C’è stata la volontà di portare Gesù nello spazio pubblico. Lo ha dichiarato padre Daniel McShane, vicario del Newman Center :”Abbiamo deciso di uscire e portare Gesù nella piazza principale del campus, per testimoniare chi siamo e chi è Gesù nell’Eucaristia, e per portare la nostra fede nello spazio pubblico“.

Rifiorisce la fede tra i giovani

Erano presenti anche i missionari di FOCUS, un  movimento missionario statunitense rivolto agli studenti universitari. L’intento è quello di avvicinare i giovani a Cristo portando direttamente Lui da loro. Dal momento che è più difficile far entrare i ragazzi nelle chiese, si è scelto di raggiungerli là dove si trovano per favorire un incontro con Cristo e questo avviene.

Pronti a fornire spiegazioni e ad annunciare i missionari di FOCUS hanno affermato che durante la serata non sono mancati i frutti spirituali. Dal semplice accompagnamento a chi afferma di non saper pregare, al dare risposte a chi fa domande di senso: l’aiuto che forniscono è vario, ma soprattutto è la potenza della presenza di Gesù a far tutto, ad attrarre, ad entrare nei cuori assetati e affamati di infinito.

Quel che sta accadento con la proposizione di adorazioni eucaristiche è un vero e proprio risveglio della fede. Una fioritura tra i giovani che vede un notevole aumento del numero di persone che si convertono alla Chiesa cattolica. I numeri sono in netto aumento rispetto all’anno scorso, da quanto sostengono i dati del campus universitario.

Sono infatti in aumento coloro i quali hanno intrapreso il processo di preparazione degli adulti a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Ci sono moltissimi giovani che desiderano conoscere Dio, la fede cattolica e scoprire come approfondire il loro rapporto con Gesù Cristo. È evidente che i ragazzi universitari cerchino qualcosa di più profondo e appagante di ciò che fornisce loro il mondo. Questo spesso li porta alla Chiesa.

Published by
Romana Cordova