Albero di Natale in Piazza San Pietro: perché Giovanni Paolo II lo ha voluto così tanto

Albero di Natale acceso in piazza San Pietro Albero di Natale acceso in piazza San Pietro
Albero di Natale in Piazza San Pietro: perché Giovanni Paolo II lo ha voluto così tanto - Medjugorje.it (Screen YouTube)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Grazie all’amato San Giovanni Paolo II oggi l’albero di Natale svetta in Piazza San Pietro: fu Papa Wojtyla a volerlo così fortemente.

Nei giorni di Natale sono davvero tantissimi i fedeli che si recano a Piazza San Pietro, cuore del Vaticano e simbolo per eccellenza della cristianità. Proprio nel periodo natalizio questo luogo così caro ai cristiani è arricchito dalla presenza di uno splendido albero di Natale: quest’anno l’abete, alto circa 25 metri e prelevato – nel rispetto della foresta – dalla valle alpina di Ultimo (Bolzano), è stato innalzato il 27 novembre.

Sebbene possa sembrare sorprendente, la tradizione di un albero di Natale in Piazza San Pietro è abbastanza recente: il primo abete risale infatti al 1982, grazie a un’iniziativa di San Giovanni Paolo II. Papa Wojtyla nutriva una particolare predilezione per il Natale e per le tradizioni della Polonia, la sua terra natia: il sito Aleteia.org riporta come gli amici e i colleghi del Papa rivelarono che Giovanni Paolo II desiderava ardentemente celebrare il Natale in un’atmosfera familiare.

Proprio San Giovanni Paolo II riteneva che l’albero di Natale e la mangiatoia aiutano a comprendere il messaggio salvifico di Cristo. Le luci sull’albero simboleggiano la luce di Gesù Salvatore che trasforma i cuori.

Albero di Natale: Giovanni Paolo II disse che “simboleggia il valore della vita”

Nel 2000, in uno dei suoi discorsi ai pellegrini, pronunciò le seguenti parole: “Dalla finestra del mio ufficio, in quei giorni guardavo Piazza San Pietro e la vista dell’albero evocava in me un’elevazione spirituale. Quando vivevo ancora nel mio Paese, amavo molto gli alberi. Quando li guardi, sembrano parlare. Un poeta considerava gli alberi messaggeri di un messaggio profondo: non trasmettono dottrine, non prescrivono regole, ma proclamano la legge fondamentale della vita“.

Giovanni Paolo II sorride
Albero di Natale: Giovanni Paolo II disse che “simboleggia il valore della vita” – Medjugorje.it (Screen YouTube)

Ora, dopo circa 40 anni, ogni anno in Piazza San Pietro l’albero di Natale risplende di luci. E tutto questo grazie a Papa Wojtyla, che sentiva la mancanza della sua patria e desiderava celebrare il Natale come faceva a casa sua. Nella sua riflessione prima dell’Angelus del 19 dicembre 2004, disse che l’usanza dell’albero di Natale “simboleggia il valore della vita, perché in inverno l’abete sempreverde è segno di una vita che non muore mai“.

Giovanni Paolo II aggiunse poi che l’abete evoca “l’albero della vita“, la figura di Cristo, il più grande dono di Dio all’umanità. L’albero di Natale simboleggia quindi che la vita è “sempreverde” quando diventa dono, non tanto attraverso le cose, ma attraverso il dono di sé: nell’amicizia e nell’amore sincero, nell’aiuto fraterno e nel perdono, nel trascorrere del tempo insieme e nell’ascoltarsi a vicenda.