Notizie

Alcune curiosità sugli Apostoli che la Bibbia ci spiega

Tante sono le curiosità che ciascuno di noi ha sulla Chiesa, quanto anche su nostro Signore Gesù, sulla Madonna e, anche sui Santi e sugli Apostoli. Non sempre, dall’altro lato, abbiamo la possibilità di avere qualcuno che ci dia una spiegazione in merito ai tanti nostri interrogativi.

Ma dimentichiamo che abbiamo la Sacra Scrittura che può darci tutte le risposte che cerchiamo, basta solo sapere cosa cercare e soprattutto dove.

Proprio restando in materia di “domande” alle quali ricevere risposta, ve ne sono 5 sulla Chiesa e sugli Apostoli che è bene conoscere e saperne la risposta.

Quanto ne sai sugli Apostoli? Cosa ci dice la Bibbia

Conoscere, sapere ed informarsi non riguarda solo ciò che a noi fa piacere, ma anche sapere cosa sulla nostra fede, approfondirla fino in fondo ci fa essere dei buoni e consapevoli cristiani. Domande, come dicevamo all’inizio, alle quali molto spesso ci sembra difficile dare una risposta anche se abbiamo a portata di mano un qualcosa dove, a tutte le nostre domande, c’è sempre al risposta più giusta ed opportuna: la Bibbia.

Non sempre la andiamo a consultare, anche perchè abbiamo anche qualche difficoltà. ma ecco che qui, come dicevamo, si possono trovare tutte le risposte ai nostri dubbi, domande e curiosità sulla Chiesa. Ce ne sono alcune che riguardano anche gli Apostoli: vediamo insieme di cosa si tratta. La prima di queste è se anche gli stessi Apostoli, in quanto primissima comunità cristiana, avessero anche loro una guida, un Papa dopo l’Ascensione di Gesù al cielo. La risposta è sì, ed è San Pietro, come scritto anche negli Atti degli Apostoli (At 1,15-26).

Nel primo secolo di attività, la Chiesa ha ancora una struttura primordiale che vede il papa, i vescovi e i presbiteri a capo delle comunità. Ed è stato proprio Gesù a scegliere Pietro come primo suo successore, come scritto anche dall’Evangelista Matteo (Mt 18,18).

Il rapporto che c’era fra Maria e gli apostoli – www.medjugorje.it (photo: Monsignor Guido Marini)

Altro quesito è: ma gli Apostoli pregavano la Madonna quanto i Santi? Maria è sempre stata un punto di riferimento per loro e Lei, dall’altro lato, ha sempre interceduto, a partire dall’episodio delle Nozze di Cana (quando ha interceduto proprio verso Gesù), sino al suo accompagnare, anche dopo Gesù, gli Apostoli.

Gli Apostoli poi, erano capaci di saper distinguere una sacra immagine da un idolo appositamente creato: come i loro predecessori ebrei, anch’essi erano consapevoli che “Dio permette le immagini e proibisce gli idoli dei pagani”, come descritto anche nel libro dell’Esoso (Esodo 25:18). Non indossavano gli abiti sacerdotali che si conoscono oggi, ma come Gesù aveva detto loro, gli Apostoli indossavano gli abiti del loro tempo.

L’ultima domanda è: ma come si confessavano gli Apostoli? In effetti, Gesù aveva dato potere loro di perdonare e redimere i peccati a tutti coloro che si avvicinavano al Cristianesimo e tutti sapevano che, a loro e ai loro collaboratori e successori, era affidato il ministero della riconciliazione, come spiegato anche nella Seconda lettera di San Paolo ai Corinzi ( 2 Cor 5,18-20).

Published by
Rosalia Gigliano