Alle 3 di notte impara una nuova lingua: Papa Leone e le sue notti insonni

papa leone account lingue studio papa leone account lingue studio
Le novità tecnologiche di Papa Leone - www.medjugorje.it (photo: euronews.com)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Di notizie strane sui Pontefici ne abbiamo sentite davvero tante nel corso della storia, ma quella di cui stiamo per parlarvi, più che strana, è la più curiosa ed al passo con i tempi che corrono.

Avreste mai pensato ad un Papa che impara una lingua straniera e lo fa tramite una delle app e dei siti più in voga del tempo? Papa Prevost lo fa e non lo nasconde nemmeno, anzi.

A scoprire il suo account per imparare erano già stati in tanti qualche tempo fa, ma nessuno aveva voluto darne notizia. Ecco cosa è successo veramente.

Papa Leone sul web per imparare una nuova lingua

A differenza dei suoi predecessori, Papa Leone XIV si presenta come un pontefice dinamico, sportivo e, soprattutto, avvezzo alla tecnologia. Sono diverse le abitudini che non ha perso, nonostante sia stato eletto al soglio Pontificio, una di queste è quella di imparare sempre cose nuove e di farlo tramite i mezzi tecnologici, come il cellulare, le app o il computer. Non fa più notizia pensare un papa che utilizzi i social perchè lo abbiamo già visto con Francesco, suo predecessore.

Ciò che però ha incuriosito molti è quello di immaginare un Papa che impari una lingua straniera. Certo: lo hanno fatto anche Francesco e Giovanni Paolo II, ma con quelli che erano i classici e canonici libri ed insegnanti in carne ed ossa. Leone, invece, ha voluto stravolgere il tutto e come? Attraverso il suo iniziare ad imparare la lingua tedesca con un app e tramite il cellulare. Si tratta di una notizia che è stata diffusa dal quotidiano “La Repubblica” e che, immediatamente, ha fatto anche il giro del web.

Leone XIV sta imparando il tedesco su di una piattaforma ed ha anche un account suo personale: porta il nome “Robert” e utilizza il nickname @drprevost, lo stesso che utilizzava anche quando era cardinale per condividere e parlare con tutti tramite il social X. Un Papa al passo con i tempi e con la tecnologia che avanza se non fosse che sono stati alcuni utenti a identificare, già qualche tempo fa, il suo account ma nessuno aveva detto nulla.

papa leone studio tedesco
Di notte, studia le lingue straniere – www.medjugorje.it (photo: lasicilia)

Fino a quando, qualcuno degli utenti ha scritto: “Santo Padre, sono le tre del mattino, cosa sta facendo?“. Da qui, poi, la necessità di capire. Papa Leone, nelle sue notti insonni, impiega il tempo in maniera costruttiva e a chiarire la vicenda è stato proprio il fratello del Pontefice, in un’intervista: “Non ne dubito, attualmente sta studiando il tedesco. Si alza ancora prima delle sei. So che se si sveglia nel cuore della notte, gioca a ‘Words with Friends’ e io gli dico: ‘Cosa ci fai a giocare a questo alle tre?’. Non riuscivo a dormire” – ha spiegato.

Insomma: Prevost non sta mai con le mani in mano e, se non è preghiera, è studio. Perchè imparare il tedesco? A parte il fatto che il Pontefice parla correntemente l’inglese, il francese, lo spagnolo e il portoghese…ora sta masticando anche l’italiano, per ovvie ragioni, e il tedesco? Sarebbe motivato da ragioni pastorali e culturali. Sta di fatto che, ogni giorno, il nuovo Papa continua a stupirci.