“Anche tu hai bisogno di miracoli”: la campagna natalizia invita ad aprire le porte a Dio

Cartellone pubblicitario Asociacion Catolica de Propagandista Cartellone pubblicitario Asociacion Catolica de Propagandista
"Anche tu hai bisogno di miracoli": la campagna natalizia invita ad aprire le porte a Dio - Medjugorje.it (ACdP Instagram)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Anche quest’anno l’Asociacion Catolica de Propagandistas ha lanciato la campagna natalizia per ricordare cosa e soprattutto Chi festeggiamo.

Le festività natalizie sono sempre caratterizzate anche dalle pubblicità, in particolare dai cartelloni che vediamo comparire in tutte le città e che invitano ad acquistare prodotti da regalare ad amici e parenti. Tuttavia, da qualche anno a questa parte, la comunicazione dei giorni di Natale si arricchisce anche di messaggi che non spingono allo shopping compulsivo, ma servono invece a ricordare cosa e Chi festeggiamo.

L’iniziativa è dell’Asociacion Catolica de Propagandistas, un’associazione fondata nel 1909 dal sacerdote gesuita Angel Ayala. L’obiettivo di questi cartelloni pubblicitari, presenti in molte città spagnole, è proprio quello di lanciare un messaggio a tutti: Anche se fingi, anche tu hai bisogno di miracoli. E se aprissi la porta a chi li compie?”. 

Una frase che l’Asociacion Catolica de Propagandistas rivolge non solo ai credenti, ma anche a chi è lontano da Dio. L’iniziativa è caratterizzata anche da un video dove si può vedere un uomo che completa le decorazioni dell’Albero di Natale e del presepe: mentre è intento in queste opere rivolge domande a chi non crede, sottolineando che tutti – credenti e non – viviamo le tante preoccupazioni della vita.

La campagna natalizia dell’ACdP: “Esprimi un desiderio, ma ti sei chiesto a chi?”

Anche i credenti devono fare i conti con ansie e momenti bui, ma sanno bene a chi rivolgersi quando tutto comincia a farsi scuro.Esprimi un desiderio, ma ti sei chiesto a chi?, afferma il protagonista del video. L’associazione spagnola ha proprio questa finalità, ovvero invitare tutti ad aprire le porte del cuore a un amore più grande, che ha un nome ben preciso: Gesù.

Asociacion Catolica de Propagandista
La campagna natalizia dell’ACdP: “Esprimi un desiderio, ma ti sei chiesto a chi?” – Medjugorje.it (Screen Instagram ACdP)

La campagna pubblicitaria è ancora una volta di grande impatto, come accaduto anche negli anni scorsi. Nel 2024 la frase che compariva nei manifesti posizionati nelle città spagnole era la seguente: “Le pseudoterapie sono una favola. Natale, no: Dio è nato”. L’anno precedente, invece, l’Asociacion Catolica de Propagandistas si è soffermata sul fatto che Gesù si è fatto davvero uomo per noi: “Se il Natale è una bugia, tutto è una bugia. Ma… e se fosse vero?”. 

Povero, emarginato e odiato, è rinato”, è invece la frase che campeggiava nel 2022 sui manifesti dell’associazione spagnola. Nel 2021 la frase scelta era “Solo una nascita ha cambiato il corso della storia. E non è la tua”, mentre nel 2020 l’Asociacion Catolica de Propagandistas ricordava che “la bufala più ripetuta negli ultimi 2000 anni” è “Dio non esiste”.