Notizie

Aneddoti e curiosità su Papa Leone. Conosciamolo meglio

Papa Leone: il primo Pontefice americano della storia della Chiesa, un uomo che stiamo imparando a conoscere piano piano, non solo grazie ai suoi gesti ed alle sue parole, ma anche grazie a delle testimonianze.

Racconti che ci provengono da persone a lui vicine e che ci danno la possibilità di conoscerlo meglio e di carpirne anche le sfumature più piccole e particolari.

Attraverso i racconti di suo fratello John, ci sono 5 piccoli aneddoti, alcuni anche divertenti, che vale la pena di conoscere, se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto di Robert Prevost.

Papa Leone raccontato dal fratello John

Robert Prevost, un nome che, fino allo scorso mese di maggio, solo chi abitava in Perù conosceva o per chi era addentro al mondo degli agostiniani. Ma da quell’8 maggio, il mondo intero, come una grande bomba, ha conosciuto, e chi ha visto per la prima volta anche, questo Cardinale, che è diventato papa, scelto dal conclave come successore di Papa Francesco, con il nome di Leone XIV. Da allora, la curiosità di vederlo da vicino, di conoscerlo anche solo attraverso le sue parole e i suoi gesti, è stato un qualcosa che ha accomunato tutti.

Sono stati diversi gli incontri pubblici, anche i momenti privati che di Papa Leone abbiamo avuto modo di conoscere. Il fratello John, però, in un’intervista rilasciata, ha spiegato e raccontato al mondo intero, alcuni aneddoti della vita di suo fratello Robert. E’ stato il 17 dicembre scorso che John Prevost, in un’intervista al “National Catholic Reporter”, ha raccontato della sua infanzia trascorsa con i fratelli, in particolare con Robert.

Papa Leone raccontato dal fratello John – www.medjugorje.it (photo: Open)

Uno degli aneddoti è quello che ha riguardato l’auto di famiglia, che era sempre l’oggetto di contesa fra i due fratelli: “Quando Rob tornava a casa, qualunque cosa stesse succedendo, Rob prendeva l’auto” – spiega, raccontando anche delle discussioni che i fratelli avevano per la custodia del mezzo. O anche di quando, da bambini erano a tavola, e Robert mangiava sempre tutto e con gusto, senza mai rifiutare nulla: “Rob accettava volentieri tutte le portate”.

Ma c’è dell’altro ancora. In una recente visita in Vaticano, proprio a John, il fratello neo eletto Papa, ha restituito la chiave della loro casa, fino ad allora gelosamente custodita: “Mi toccò profondamente, perché segnò la fine di un’epoca. Aveva sempre una chiave di casa mia, nel caso in cui fosse passato di lì durante la mia assenza. Ma quando divenne Papa, me la restituì. E fu tutto.” C’è da dire che la passione per il football, Papa Leone non l’ha persa di certo e, come conferma anche suo fratello, ancora oggi in Vaticano, guarda le partite della sua squadra.

Il Papa si alza presto e, se non riesce a dormire, spesso gioca ai videogiochi, come Words with Friends , proprio all’alba” – è stata una delle ultime confidenze di John su suo fratello. Piccoli aneddoti che ci aiutano a conoscerlo meglio.

Published by
Rosalia Gigliano