Il decreto del Giubileo Francescano è stato accolto con grande gioia anche da Fra Zdravko Dadić: i dettagli sulla celebrazione a Medjugorje.
Il 2026 sarà ancora un Anno Santo. Dopo quello appena concluso, infatti, è stato promulgato un decreto che istituisce un anno giubilare speciale in memoria dell’800esimo anniversario della morte di San Francesco d’Assisi. L’annuncio è arrivato direttamente da Papa Leone XIV: l’Anno di San Francesco si celebrerà dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, durante il quale tutti i fedeli cristiani sono invitati a seguire l’esempio del santo di Assisi.
La Penitenzieria Apostolica concede l’indulgenza plenaria, alle consuete condizioni, a tutti coloro che parteciperanno devotamente a questo giubileo straordinario. Potranno ottenerla anche “gli anziani, gli infermi e quanti se ne prendono cura e tutti coloro che per grave motivo siano impossibilitati a uscire di casa“, come chiaramente specificato nel decreto a firma del cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore. Il decreto è stato accolto con gioia anche da Fra Zdravko Dadić, Provinciale della Provincia Francescana di Bosnia ed Erzegovina.
“Dobbiamo leggere di più sulla vita e le opere di San Francesco”
“Il Santo Padre ha reso davvero felici noi francescani del primo, secondo e terzo ordine, e di fatto tutti i fedeli della Chiesa cattolica, con questo splendido Anno Giubilare di San Francesco – le parole di Fra Zdravko Dadić a Radio Medjugorje – Quest’anno rappresenta un momento in cui dobbiamo leggere di più su come Francesco ha vissuto e su ciò che ha fatto. La Chiesa si ama in ginocchio, così diceva Francesco, per questo si è inginocchiato, ascoltando la voce di Dio“.

La Provincia Francescana di Bosnia ed Erzegovina vivrà un momento speciale di rinnovamento spirituale, caratterizzato da una profonda riflessione e anche dalla celebrazione di questo anniversario, come sottolineato sempre da Fra Zdravko Dadić a Radio Medjugorje.
“Come prima cosa il 23 gennaio presenteremo la raccolta che abbiamo pubblicato a Zagabria, presso il monastero della Provincia Francescana dell’Erzegovina – fa sapere Fra Dadić – La stessa presentazione si terrà poi anche qui in Bosnia ed Erzegovina, a Sarajevo, e una celebrazione congiunta si terrà a Medjugorje il 5 settembre“.
“Poi, in unità con tutti i monaci, le monache e l’intera famiglia francescana – aggiunge Fra Dadić – celebreremo la Santa Messa, alla quale parteciperà anche il Ministro Generale dell’Ordine Francescano, Padre Massimo Fusarelli“. Nato a Gradacac nel 1966, Fra Zdravko Dadić è stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1992.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje