Anno Santo della Redenzione, la Chiesa prepara già un altro Giubileo: ecco quando sarà

Papa Leone XIV sorride Papa Leone XIV sorride
Anno Santo della Redenzione, la Chiesa prepara già un altro Giubileo: ecco quando sarà - Medjugorje.it (Instagram Pontifex)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

L’Anno Giubilare è appena terminato con la chiusura della Porta Santa, ma la Chiesa si prepara già al prossimo Giubileo.

Lo scorso 6 gennaio, festa dell’Epifania, Papa Leone XIV ha chiuso la Porta Santa della Basilica di San Pietro: con questo gesto del Pontefice è ufficialmente terminato l’Anno Giubilare del 2025. Tuttavia per la Chiesa cattolica è già di tempo di cominciare a preparare un altro Giubileo molto importante e tanto atteso dai cristiani di tutto il mondo.

Sebbene la tradizione voglia che un Giubileo si verifichi solo ogni 25 anni, la Porta Santa dovrebbe riaprirsi per uno speciale Giubileo nel 2033: si tratta dell’Anno Santo della Redenzione, che segnerà i 2000 anni dalla morte e resurrezione di Gesù Cristo. Per celebrare questo grande evento Papa Leone ha invitato i fedeli a recarsi in Terra Santa, dove Gesù visse e morì.

Lo scorso 29 novembre il Papa ha parlato di questa speciale celebrazione durante un incontro con i leader cristiani a Istanbul, durante la sua visita in Turchia. Nel suo discorso, in occasione dell’anniversario del Concilio di Nicea, il Santo Padre ha parlato dell’importanza dello storico concilio e ha invitato a pregare per i futuri incontri, come riportato anche dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Giubileo della Redenzione del 2033: l’annuncio di Papa Leone XIV

Il Santo Padre ha poi concluso il suo discorso invitando tutti a “percorrere insieme il cammino spirituale che conduce al Giubileo della Redenzione del 2033, con la prospettiva di un ritorno a Gerusalemme“. Papa Leone ha affermato che è in Terra Santa che i fedeli possono celebrare “nel Cenacolo, luogo dell’Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli, dove lavò loro i piedi, e luogo della Pentecoste“. Sua Santità ha auspicato un cammino che conduca alla piena unità, citando il suo motto episcopale: “In illo uno unum“.

Giubileo a Roma
Giubileo della Redenzione del 2033: l’annuncio di Papa Leone XIV – Medjugorje.it (Foto Instagram Iubilaeum25)

Il Giubileo del 2025 è iniziato ufficialmente il 24 dicembre 2024 con il Rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro da parte di Papa Francesco, ed è stato incentrato sul tema ‘Pellegrini della Speranza’.

Roma ha accolto quasi 30 milioni di pellegrini da tutto il mondo per questo grande appuntamento. Molti si sono recati nella Città Eterna per eventi di grande richiamo, tra cui il Giubileo dei Malati, il Giubileo della Consolazione, il Giubileo della Pace, il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani e il Giubileo dei Giovani.