Anthony Hopkins ha raccontato il suo percorso di fede, che lo ha portato dall’ateismo a credere profondamente in Dio.
Agli appassionati di cinema Anthony Hopkins fa venire in mente soprattutto la spaventosa interpretazione di Hannibal Lecter nel pluripremiato ‘Il silenzio degli innocenti’, film per il quale proprio Hopkins vinse un Oscar come miglior attore. Eppure, nonostante abbia impersonato alla perfezione un uomo profondamente crudele, nella realtà l’attore 88enne è un cristiano umile e profondamente religioso.
Anthony Hopkins è stato uno dei relatori principali all’undicesima conferenza LEAP (Leadership, Excellence, and Accelerating Your Potential): l’attore si è rivolto a quasi 500 studenti delle scuole superiori e dell’università, dando loro consigli preziosi per affrontare al meglio la vita.
“Se inseguite il denaro, non funzionerà. Se inseguite il successo, non funzionerà. Dovete inseguire solo chi volete essere, ma vivere come se stesse già accadendo. Comportatevi come se foste già lì, e poi tutto andrà a posto“, le parole della star di Hollywood, che ha poi parlato dei primi anni della sua carriera e si è soffermato anche sulla sua lotta contro l’alcolismo. Una dipendenza che Hopkins aveva anche sul set: “Era difficile lavorare con me, perché ero sempre in hangover“.
Hopkins e la lotta all’alcolismo: “Era una possessione demoniaca”
La svolta è arrivata nel 1975, all’età di 37 anni. Il grande attore si rese conto che bere lo aveva reso un pericolo per se stesso e per chi gli stava intorno: per questo decise di chiedere aiuto agli Alcolisti Anonimi. In un’intervista con Piers Morgan della CNN, Hopkins ha descritto il suo alcolismo definendolo come “una possessione demoniaca, una dipendenza“.

Hopkins ha poi ricordato che durante una riunione degli Alcolisti Anonimi, una donna gli si avvicinò e gli pose una domanda che gli cambiò la vita: “Perché non ti fidi semplicemente di Dio?“. Il suggerimento della donna poteva sembrare troppo semplice per funzionare. Hopkins avrebbe potuto anche rifiutarlo, dato che all’epoca si era dichiarato ateo. Tuttavia scelse di accettare il consiglio: da quel momento in poi il desiderio di bere svanì completamente. Un evento che ha fatto avvicinare Hopkins alla fede.
Hopkins ha interpretato Benedetto XVI nella serie Netflix ‘I due papi’ (2019). Nel 2011 aveva invece indossato i panni di un sacerdote nel film ‘Il Rito’: poco prima della premiere del film Hopkins rilasciò un’intervista al Catholic Herald dove paragonò il suo periodo da ateo al “vivere in una cella chiusa a chiave senza finestre“.