Brigitte Bardot, scomparsa il 28 dicembre 2025 all’età di 91 anni, si affidava interamente a Dio e alla Vergine Maria: una devozione totale.
Il mondo del cinema e dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di Brigitte Bardot, venuta a mancare il 28 dicembre 2025 all’età di 91 anni. In questi giorni l’attrice, cantante e modella francese è stata ricordata e omaggiata con parole molto commoventi da tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di conoscerla e lavorare con lei, oltre ovviamente dai tantissimi fan sparsi per il mondo.
Brigitte Bardot scelse di ritirarsi dalle scene nel 1973: da quel momento in avanti la celebre attrice si è occupata soprattutto dei diritti degli animali. Tuttavia l’icona parigina era anche una fervente cristiana, come ha tenuto a sottolineare lei stessa in un’intervista rilasciata nel 2019 al settimanale ‘Maria con te’ e riproposta in questi giorni da Famiglia Cristiana.
Brigitte Bardot e la sua infinita devozione per la Madonna
Un anno prima Brigitte Bardot aveva pubblicato un libro, Larmes de Combat (Lacrime di combattimento), per raccontare la sua attività in difesa dei diritti degli animali: nel volume la showgirl francese ha anche espresso tutto il suo amore per la figura di Maria, confermato poi nell’intervista. “Dio e la Madonna mi proteggono e Lei per me rappresenta un faro spirituale indispensabile“, le parole di B.B.

L’attrice si è probabilmente avvicinata al culto mariano specialmente a causa del rapporto mai sbocciato con suo figlio Nicolas, avuto dal suo secondo marito, l’attore Jacques Charrière. Brigitte Bardot non si sentiva ancora pronta ad affrontare la maternità e per questo ha voluto affidarsi a Maria per ricevere il sostegno morale di cui aveva bisogno.
E non è tutto: dopo aver tentato il suicidio, alle soglie dei 40 anni, l’attrice francese si risvegliò in clinica e chiese alla suora che la stava assistendo se era possibile avere un Rosario. Anche in quel caso Brigitte Bardot mise la sua vita nelle mani di Dio. “La religione appartiene alla mia sfera privata e mi sembra inopportuno parlarne – le sue parole nell’intervista del 2019 – Inoltre la gente ormai mi identica nel mio personaggio e non mi giudicherebbe credibile se raccontassi quanto sia importante per me la preghiera“.
La cappelletta in Costa Azzurra dedicata alla Vergine Maria: “Presenza intima e benevola”
Quella per la Madonna, come affermava la stessa Brigitte Bardot, era una devozione totale: “Le ho fatto costruire una piccola cappella tra i pini nel parco della mia villa a Saint-Tropez dove mi ritiro ogni volta che posso. Mi rivolgo direttamente alla Vergine e a Suo Figlio, senza usare santi come ‘intermediari’, ma sono molto legata a san Francesco, particolarmente vicino a me per il suo amore per gli animali“.
La sua seconda residenza in Costa Azzurra prende il nome di ‘Madonna della Garrigue’: una cappellina molto semplice, con tante effigie mariane (tra cui la Regina della Pace di Medjugorje) e alcuni oggetti sacri antichi.
“La Santa Vergine mi sostiene da tanto tempo. È una presenza intima e benevola. Sono sostenuta da quest’idea di dolcezza, di purezza e di luminosità che Ella ispira: di generosità incondizionata e anche di protezione materna – ha aggiunto Brigitte Bardot nell’intervista di sei anni fa – Se non mi avesse accompagnata con la sua misericordia al momento giusto, sarei morta da un pezzo. Ne sono convinta“.