Cappella Sistina, via al restauro del Giudizio Universale: ecco quanto durerà

Giudizio Universale restauro Giudizio Universale restauro
Cappella Sistina, via al restauro del Giudizio Universale: ecco quanto durerà - Medjugorje.it (Screen YouTube Italyguides.it)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Sono partiti i lavori per il restauro del Giudizio Universale, una delle opere principali della cristianità: tutti i dettagli.

La Cappella Sistina è certamente uno dei luoghi più cari ai cristiani. Dal punto di vista artistico si tratta di un’opera straordinaria, dal valore incommensurabile, realizzata principalmente dalla maestria di Michelangelo Buonarroti ma anche da altri artisti del Rinascimento, tra cui Botticelli. Inoltre la Cappella Sistina è il luogo in cui avviene il Conclave: proprio qui il Collegio dei Cardinali si riunisce per eleggere il nuovo Papa, come avvenuto lo scorso maggio per Papa Leone XIV.

La buona notizia è che nei giorni scorsi è finalmente partita la manutenzione straordinaria del Giudizio Universale, l’affresco principale della Cappella Sistina – realizzato proprio da Michelangelo – e certamente tra i più importanti della storia dell’arte. Dopo oltre 30 anni dall’ultimo restauro, avvenuto nel 1994, il Giudizio Universale sarà interessato da un nuovo restyling che avrà una durata di circa tre mesi.

Il capo restauratore del Laboratorio di Restauro Dipinti e Materiali Lignei dei Musei Vaticani, Paolo Violini, ha fatto presente che sul celebre affresco, nel corso degli anni, si è depositata “una diffusa velatura biancastra“: si tratta di microparticelle di sostanze estranee, veicolate da movimenti d’aria, che hanno di fatto offuscato l’opera riducendo la vivacità dei colori originali.

Restauro Giudizio Universale: la Cappella Sistina rimarrà aperta

D’altronde il microclima dell’ambiente subisce ogni giorno i cambiamenti dovuti all’ingresso di decine di migliaia di persone che visitano la Cappella Sistina. Non a caso la temperatura al suo interno è sempre tra i 22 e i 24 gradi e il tasso di umidità non supera mai il 60%: in più all’interno è installato un avanzato sistema di sensori e diffusori che garantisce un ricambio continuo dell’aria.

Cappella Sistina restauro
Restauro Giudizio Universale: la Cappella Sistina rimarrà aperta – Medjugorje.it (Screen YouTube Artesplorando)

L’intervento di restauro del Giudizio Universale è sostenuto dai Patrons of the Arts in the Vatican Museums, un’organizzazione no profit che fornisce aiuto ai Musei Vaticani per preservare il patrimonio artistico basandosi su donazioni di privati. In più, oltre al Laboratorio di Restauro Dipinti e Materiali Lignei dei Musei Vaticani, collaborano al restauro anche il Gabinetto di Ricerche Scientifiche, l’Ufficio del Conservatore e il Laboratorio Fotografico.

I Musei Vaticani hanno poi tenuto a precisare che la Cappella Sistina resterà aperta anche durante questi mesi in cui avverrà il restauro del celebre affresco di Michelangelo. Verrà quindi predisposto un grande telo che riprodurrà l’immagine dell’affresco e consentirà ai restauratori di svolgere senza problemi il lavoro.