Checco Zalone fa il pieno anche su Google: boom di ricerche per il Cammino di Santiago

Checco Zalone in una scena del film Buen Camino Checco Zalone in una scena del film Buen Camino
Checco Zalone fa il pieno anche su Google: boom di ricerche per il Cammino di Santiago - Medjugorje.it (Screen Instagram Checco Zalone)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Le ricerche sul Cammino di Santiago sono aumentate tantissimo nelle ultime settimane: tutto merito di Buen Camino di Checco Zalone.

Il successo del film ‘Buen Camino’ è davvero travolgente. Checco Zalone è riuscito ancora una volta a fare centro: in sole tre settimane il suo nuovo lungometraggio ha guadagnato quasi 66 milioni di euro, superando di poco Avatar (2009) e Quo Vado (2016, sempre diretto da Checco Zalone). Buen Camino è quindi il film che ha fatto registrare il maggiore incasso in Italia alla prima uscita in sala.

Quali sono stati i punti vincenti? Ovviamente l’ironia di Zalone gioca un ruolo decisivo, ma la bravura dell’attore pugliese sta proprio nel riuscire a raccontare con la risata dei passaggi significativi nella vita di ogni essere umano. Nel suo ultimo film Zalone ha messo al centro il Cammino di Santiago, rivelando con il suo stile quanto intraprendere questo viaggio possa avere risvolti profondi sul piano umano.

Zalone riesce quindi a rendere più vicino e alla portata di tutti ciò che in un primo momento sembra invece troppo distante. L’artista pugliese utilizza l’ironia non solo per strappare una risata, ma soprattutto per far riflettere, facilitando la conversazione – anche dissacrante – su temi percepiti come eccessivamente elitari ed esperienze faticose.

Il trionfo di Checco Zalone: impennata di ricerche sul Cammino di Santiago

Nel caso di Buen Camino, quindi, il Cammino di Santiago non è più un’avventura riservata esclusivamente a viaggiatori esperti o con una grande spiritualità, bensì è un’esperienza alla portata di tutti. E allora non può certo stupire se proprio il trionfo al botteghino del film di Checco Zalone abbia avuto come conseguenza anche un netto aumento dell’interesse per il Cammino di Santiago.

Una scena del film Buen Camino
Il trionfo di Checco Zalone: impennata di ricerche sul Cammino di Santiago – Medjugorje.it (Screen YouTube)

Come emerge dai dati di Google Trends, infatti, nelle ultime settimane le ricerche degli italiani sul percorso di pellegrinaggio hanno subito un’impennata pazzesca. Nel giorno di Natale, ovvero proprio quando è uscito Buen Camino, Google ha registrato il 200% di ricerche in più rispetto alla media annuale: una crescita che ha avuto il picco qualche giorno più tardi, il 28 dicembre, con il 600% in più.

L’incremento si è mantenuto molto elevato – più o meno intorno al 400% in più – anche nella prima settimana di gennaio. La dimostrazione ulteriore, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di come Zalone con i suoi film riesca a spostare l’attenzione di tutti su un argomento preciso. Ed ecco che tutti immaginano di poter affrontare il Cammino di Santiago: la narrazione è talmente convincente da spingere tanti a provare un’esperienza di questo tipo.