In tanti credono che sia San Matteo l’autore del primo Vangelo, ma è veramente così? Ecco come stanno davvero le cose
Ci sono misteri che da secoli si sta cercando di svelare e sono molte le ipotesi che gli stessi Padri della Chiesa hanno fatto, in merito a tutta una serie di enigmi. Uno di questi è: chi ha scritto veramente il primo Vangelo? Come sappiamo gli evangelisti sono quattro: Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
I Padri della Chiesa hanno sempre ritenuto che il primo Vangelo fu scritto da Matteo. Per Sant’Agostino, Matteo fu il primo a scrivere il Vangelo. A lui seguì Marco, che avrebbe avuto legami con la predicazione di San Pietro, e ancora Luca, e infine Giovanni.
Origene, invece, nel III secolo, pensava:«Quanto ai quattro Vangeli, che sono gli unici indiscutibili nella Chiesa di Dio sotto il cielo, ho appreso dalla tradizione che il Vangelo secondo san Matteo, che un tempo fu pubblicano e in seguito apostolo di Gesù Cristo, fu scritto per primo e che egli lo compose in lingua ebraica e lo pubblicò per i convertiti dal giudaismo.
Il secondo ad essere scritto fu quello di Marco, che egli scrisse seguendo le istruzioni di Pietro, il quale, nella sua Lettera generale, lo riconobbe come suo figlio, dicendo: “La chiesa che è in Babilonia, eletta insieme a voi, vi manda i suoi saluti, e così fa Marco, mio figlio”. E il terzo fu quello di Luca, il Vangelo lodato da Paolo, che egli compose per i convertiti tra i Gentili. L’ultimo di tutti fu quello di Giovanni».
Chi ha scritto veramente il primo Vangelo? Qual è la verità
Facendo un’analisi di questi testi, ad oggi, l’unica certezza sembrerebbe che l’ultimo Vangelo è quello scritto da Giovanni.

Ma chi ha scritto davvero, il primo? Ebbene, mentre i Padri della Chiesa credevano fosse Matteo, ad oggi diversi studiosi ritengono che il Vangelo di Marco sia il primo, redatto tra il 50 e il 70 d.C. C’è dunque un dibattito aperto su chi abbia realmente scritto il primo Vangelo.
Il punto è questo: anche se le varie argomentazioni sono piuttosto valide, la verità è che non possiamo stabilire con certezza chi abbia scritto il Vangelo per primo. Questo perché le storie inerenti la vita di Nostro Signore Gesù Cristo furono tramandate oralmente, e solo poi furono scritte.
Ma in fondo, che importanza ha chi lo ha scritto per primo? Solo Dio sa con certezza cosa è accaduto realmente, e ciò che conta è che siano testi ispirati dallo Spirito Santo.