Composizione del Rosario: Misteri Gloriosi, eventi e significato

I Misteri Gloriosi del Santo Rosario ci invitano a meditare sulla vittoria di Cristo sulla morte e sulla glorificazione della Vergine Maria. I Misteri Gloriosi del Santo Rosario ci invitano a meditare sulla vittoria di Cristo sulla morte e sulla glorificazione della Vergine Maria.
Misteri Gloriosi del Santo Rosario (www.medjugorje.it)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

I Misteri Gloriosi del Santo Rosario ci invitano a meditare sulla vittoria di Cristo sulla morte e sulla glorificazione della Vergine Maria.

Essi rappresentano il culmine del piano di salvezza, offrendo speranza e luce a ogni credente.

Composizione dei misteri Gloriosi

  1. La Resurrezione di Gesù
    Dopo tre giorni nel sepolcro, Cristo risorge, sconfiggendo la morte (Mt 28,1-10). Questo mistero è il cuore della fede cristiana: “Se Cristo non è risorto, vana è la nostra fede” (1 Cor 15,14). La Resurrezione è un segno della vittoria sul peccato e della vita eterna promessa ai credenti. Curiosità: la Sindone di Torino è considerata da molti un’affascinante testimonianza della Passione e Resurrezione di Gesù.

  2. L’Ascensione di Gesù al Cielo
    Dopo quaranta giorni dalla Resurrezione, Gesù ascende al Cielo sotto gli occhi degli apostoli (At 1,6-11). Qui Egli siede alla destra del Padre, ma non abbandona i suoi discepoli, promettendo loro lo Spirito Santo. L’Ascensione ci ricorda che la nostra patria definitiva è il Cielo. San Tommaso d’Aquino spiega che Cristo, salendo al Padre, innalza con sé la natura umana.

  3. La Discesa dello Spirito Santo
    Nel giorno di Pentecoste, lo Spirito Santo scende sugli apostoli e su Maria, donando loro coraggio e sapienza per evangelizzare il mondo (At 2,1-4). È il giorno di nascita della Chiesa, guidata dallo Spirito fino alla fine dei tempi. La parola “Pentecoste” deriva dal greco “pentekosté” e significa “cinquantesimo giorno”, perché cade cinquanta giorni dopo la Pasqua.

  4. L’Assunzione di Maria al Cielo
    La Vergine Maria, terminata la sua vita terrena, viene assunta in anima e corpo in Paradiso. Questo dogma, proclamato da Pio XII nel 1950, conferma la speciale partecipazione di Maria alla gloria di Cristo. Secondo la tradizione, l’Assunzione avvenne a Gerusalemme, dove Maria visse con San Giovanni.

  5. L’Incoronazione di Maria Regina del Cielo e della Terra
    Maria viene glorificata come Regina degli Angeli e dei Santi, perché è la Madre del Re dei re (Ap 12,1). Questa regalità non è di potere, ma di intercessione: Maria continua ad accompagnare i fedeli nel cammino verso la santità. San Luigi Maria Grignion de Montfort afferma che Maria è il mezzo più sicuro per arrivare a Gesù.

Pregando i Misteri Gloriosi, contempliamo la gloria eterna che ci attende se restiamo fedeli a Cristo e alla sua Chiesa.

Change privacy settings
×