Concistoro, Giornata Mondiale dell’Infanzia e viaggi apostolici: il 2026 di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV sorride e saluta Papa Leone XIV sorride e saluta
Concistoro, Giornata Mondiale dell'Infanzia e viaggi apostolici: il 2026 di Papa Leone XIV - Medjugorje.it (Instagram Pontifex)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

L’agenda di Papa Leone XIV nel 2026 è molto fitta: tutti i principali appuntamenti del Santo Padre, si comincia già a gennaio.

Il 2026 sarà senza dubbio un anno molto intenso per Papa Leone XIV. Sono infatti in programma eventi importanti come la conclusione del Giubileo della Speranza e il suo primo concistoro cardinalizio dalla sua elezione, avvenuta l’8 maggio 2025.

Il 6 gennaio, giornata in cui si celebra l’Epifania, Papa Leone XIV celebrerà la Messa e il rito di chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, concludendo il Giubileo della Speranza iniziato da Papa Francesco il 24 dicembre 2024. Questo atto liturgico chiude ufficialmente un anno che, secondo la bolla papale Spes non Confundit, è stato vissuto come “un tempo di grazia e di speranza” per la Chiesa mondiale.

Il Concistoro straordinario e i lavori sul Giudizio Universale di Michelangelo

A seguito della conclusione del giubileo, Papa Prevost ha convocato un concistoro straordinario dei cardinali per il 7-8 gennaio. Questo tipo di incontro è solitamente riservato alla discussione di importanti questioni dottrinali, istituzionali o pastorali che riguardano l’intera Chiesa. La sua collocazione nei giorni immediatamente successivi alla chiusura dell’Anno Santo sottolinea l’intenzione del Santo Padre di tracciare un nuovo corso dopo l’intensa esperienza del Giubileo.

Papa Leone XIV saluta i fedeli
Il 2026 di Papa Leone XIV: tanti impegni – Medjugorje.it (Instagram Pontifex)

A partire da gennaio, inoltre, i Musei Vaticani avvieranno una manutenzione straordinaria dell’affresco del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina: i lavori proseguiranno fino a marzo, con la previsione di completarli prima della Settimana Santa. Questo progetto risponde all’esigenza di preservare il più possibile il capolavoro, tenendo conto che ogni anno milioni di visitatori si recano presso la Cappella Sistina per ammirare la meravigliosa opera.

Febbraio, invece, sarà il mese dell’udienza di appello nel caso relativo alla gestione dei fondi da parte della Segreteria di Stato della Santa Sede per l’acquisto di un immobile a Londra. Il 3 febbraio sarà il giudice spagnolo Alejandro Arellano Cedillo, decano della Rota Romana, a presiedere il collegio di tre giudici che esamina il ricorso del cardinale 77enne Angelo Becciu. Il 16 dicembre 2023 il cardinale è stato condannato per appropriazione indebita e interdetto dai pubblici uffici: Becciu ha inoltre ricevuto una multa di 8.000 euro.

I viaggi apostolici di Papa Leone XIV nel 2026: le probabili destinazioni

Papa Leone XIV ha poi annunciato la celebrazione della seconda Giornata Mondiale dell’Infanzia, che si terrà a Roma dal 25 al 27 settembre. Organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, questo evento mira a riunire migliaia di bambini e famiglie da tutto il mondo per un momento di incontro, preghiera e celebrazione per la pace e il futuro dei bambini.

Inoltre il 2026 sarà anche l’anno in cui Papa Leone XIV si dedicherà ad alcuni viaggi apostolici: un desiderio che ha espresso di recente lo stesso Pontefice. Il programma ufficiale non è ancora stato definito, ma il Santo Padre ha già fatto presente di volersi recare in visita in Algeria, principalmente per i profondi legami tra il Paese africano e Sant’Agostino.

Argentina e Uruguay sono poi state menzionate come possibili destinazioni, insieme a una visita in Perù e Messico con particolare interesse per la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, uno dei santuari mariani più visitati al mondo. Infine, stando alle indiscrezioni, non è da escludere un viaggio di Papa Leone XIV in Spagna già entro il 2026.