Notizie

Conclusione Giubileo 2025: ecco quando chiuderanno le porte sante

Il Giubileo 2025, dal titolo “Pellegrini di speranza”, si avvia alla sua chiusura. Il simbolo della fine dell’anno santo sta proprio nella chiusura delle Porte delle 4 basiliche giubilari presenti a Roma.

Un evento che non avverrà contemporaneamente, nello stesso giorno, in tutte e 4 le basiliche papali, ma con cadenza diversa, in modo da permettere ai singoli fedeli di poter partecipare a questo evento, con la stessa solennità di quando la si è aperta.

Un anno santo che ha visto tantissimi eventi rincorrersi l’un l’altro, felici o meno: uno su tutti, il ritorno alla casa del Padre di Papa Francesco e l’elezione del nuovo Pontefice.

Anno santo 2025: quando chiuderanno le porte sante?

Il prossimo 6 gennaio, con la chiusura della porta Santa della Basilica di San Pietro a Roma, il Giubileo del 2025 si chiuderà in modo definitivo. Un anno speciale, particolare anche sotto diversi punti ed aspetti, dove al centro c’è stata lei, la speranza, protagonista assoluta che ha visto proprio tutti, dai bambini, ai giovani, agli anziani…essere per un periodo di tempo, protagonisti del giubileo. Tutte le categorie sociali hanno avuto modo di festeggiare il loro Giubileo, il loro anno santo, come hanno avuto modo anche di attraversare la porta santa.

Tantissimi sono stati anche i fedeli che, le porte sante, le hanno attraversate ed hanno lucrato l’indulgenza plenaria. Porte sante che sono state aperte, non solo a Roma, ma in tutte le diocesi d’Italia e del mondo, dando davvero a tutti la possibilità di attraversarla e adempiere al proprio compito nell’anno santo. Come dicevamo all’inizio, le 4 basiliche papali di Roma, con le loro rispettive porte sante, non chiuderanno tutte lo stesso giorno.

Le date delle chiusure delle porte sante – www.medjugorje.it

Come sono state aperte in giorni diversi, da quella di San Pietro il 24 dicembre 2024, a San Giovanni in Laterano (aperta il 29 gennaio), a Santa Maria Maggiore (aperta il 1 gennaio) fino anche a San Paolo fuori le mura (aperta il 5 gennaio), anche per la chiusura  ci saranno giorni e momenti diversi. Il Santo Padre, Leone XIV chiuderà quella di San Pietro il prossimo 6 gennaio, ma prima ci sarà la chiusura delle altre porte sante.

Rispettivamente:

  • quella della Basilica di Santa Maria Maggiore sarà chiusa il 25 dicembre alle ore 18;
  • quella della Basilica di San Giovanni in Laterano chiuderà, invece, il 27 dicembre alle ore 11;
  • quella della Basilica di San Paolo fuori le mura, invece, chiuderà domenica 28 dicembre alle ore 10.

L’ultima porta santa ad essere chiusa sarà quella della Basilica di San Pietro, il 6 gennaio. Come è stata la prima ad aprire, per mano di Papa Francesco, sarà l’ultima a chiudersi per mano di Papa Leone XIV, suo successore. E’ stato un anno intenso di grazia, che ha permesso a tantissimi fedeli di poter pregare, anche in maniera diversa, rispetto agli altri anni.

Published by
Rosalia Gigliano