Cosa accadde davvero ai Re Magi dopo aver visitato Gesù Bambino

Re Magi, cosa accadde dopo che visitarono Gesù Re Magi, cosa accadde dopo che visitarono Gesù
Re Magi, cosa accadde dopo che visitarono Gesù-medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

La storia narra che i Re Magi fecero visita al piccolo Gesù, ma cosa accadde dopo? Quali risvolti ebbe la vita dei suddetti sovrani? Cosa sappiamo

Ogni volta che pensiamo all’Epifania del Signore, sovviene alla mente l’immagine dei Re Magi che portano oro, incenso e mirra al vero Re dell’umanità, ossia Nostro Signore Gesù Cristo. Un omaggio scolpito nella storia, il cui racconto è tramandato da secoli, fino ai giorni nostri.

Come spesso accade, si conosce una parte di una narrazione, ma quel che succede dopo, per molti, resta un punto di domanda. Che cosa è successo dopo che i Magi hanno portato i doni a Gesù Bambino?

Sappiamo che essi, venuti da Oriente, seguirono una stella e raggiunsero Betlemme, per poi omaggiarlo con i famosi doni. Evitarono, poi, di riferire a Erode di aver trovato Gesù e proseguirono, sulla via del ritorno, per un’altra strada.

Laddove, però, la storia si conclude, emerge la curiosità di sapere che cosa accadde dopo la loro visita al Messia. E qui, entrano in scena le tradizioni. Una di queste narra che i Magi fossero tre e che i loro nomi fossero Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, mentre un’altra che i tre simboleggiassero i tre continenti del mondo antico, ossia Europa, Asia e Africa.

Cosa successe ai Re Magi dopo aver fatto visita a Nostro Signore? Quello che non tutti sanno

Da quanto si apprende, una tradizione racconta che i tre sovrani si sarebbero convertiti subito dopo l’incontro con il Cristo.

Re Magi, cosa accadde dopo che visitarono Gesù
Re Magi, cosa accadde dopo che visitarono Gesù-medjugorje.it

Un’altra, invece, svela che la conversione dei tre occorse dopo un incontro con gli Apostoli, mentre evangelizzavano. La fede dei Magi, dopo la conversione, era talmente forte che tutti e tre si sarebbero sottoposti a martirio per amore di Cristo. Ecco perché sono ritenuti santi.

C’è un’altra storia da conoscere, a proposito dei Magi, e coinvolge Sant’Elena. Si dice che quando la santa si recò in Terra Santa nel IV secolo, tra le reliquie che ritrovò vi furono proprio le ossa dei Magi, che ella condusse alla Basilica di Santa Sofia a Costantinopoli.

Vi fu un successivo trasferimento delle ossa a Milano e poi a Colonia, in Germania, per opera di Federico I, imperatore del Sacro Romano Impero nel 1164. Ad oggi, le ossa si trovano lì. Ogni anno, in occasione dell’Epifania, si rammenta la loro visita a Gesù Bambino.

C’è, infine, il Monastero ortodosso del Monte Athos che affermerebbe di essere in possesso dei doni dei Magi.