Fede e sport, l’allenatore di basket ha un sogno: “Voglio diventare diacono”

Pallone da basket e lavagnetta Pallone da basket e lavagnetta
Fede e sport, l'allenatore di basket ha un sogno: "Voglio diventare diacono" - Medjugorje.it (Canva)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Una meravigliosa notizia commuove tutti i fedeli che amano il basket: uno degli allenatori più famosi vuole diventare diacono.

Tanti protagonisti del mondo dello sport sono conosciuti anche per la loro fede profonda e per il grande amore per Dio che non mancano mai di esprimere anche pubblicamente. Nel calcio, ad esempio, Leo Messi è senza dubbio uno dei giocatori che non ha mai nascosto la sua fede cattolica, così come Kakà, Cavani e molti altri ancora. Lo stesso avviene anche negli altri sport: pensiamo al cestista Stephen Curry, campione dei Golden State Warriors che parla spesso di Cristo nelle sue interviste.

Proprio in queste ore è arrivata una notizia che riguarda un altro personaggio dell’NBA. Joe Mazzulla, coach dei Boston Celtics, ha voluto rivelare un suo desiderio profondo con parole che hanno suscitato grande gioia nei cuori di tutti i fedeli che amano lo sport. Mazzulla è intervenuto nel podcast ‘Godsplaining dei Frati Domenicani’ con Padre Joseph-Anthony Kress, conduttore del programma.

NBA, coach Mazzulla vuole diventare diacono: “L’ho sempre desiderato”

Nella conversazione, durata all’incirca mezz’ora, Mazzulla e Padre Kress hanno affrontato molti argomenti, tra cui l’educazione cattolica del coach, la decisione che gli ha cambiato la vita, come riesce a portare avanti la sua fede in uno stile di vita caotico e il Rosario come rituale pre-partita. Alla fine della chiacchierata, Joe Mazzulla ha sorpreso gli ascoltatori con una dichiarazione inaspettata: il coach ha infatti rivelato il suo desiderio di diventare diacono permanente nella Chiesa cattolica.Ho appena ottenuto i requisiti per diventare diacono – ha detto il coach dei Celtics – E’ una cosa che ho sempre desiderato“.

Joe Mazzulla
NBA, coach Mazzulla vuole diventare diacono: “L’ho sempre desiderato” – Medjugorje.it (Screen YouTube)

Padre Kress ha poi confessato all’emittente cattolica EWTN che non si aspettava proprio questa risposta da Mazzulla. “Quando ho posto la domanda, mi aspettavo che la sua risposta facesse riferimento a un altro campionato o a speranze di medaglia d’oro olimpica come allenatore – le parole del conduttore del podcast – Quello che non mi aspettavo era che sperasse giustamente in un premio più eterno… essere ordinato diacono nella Chiesa cattolica“.

La profonda fede di Mazzulla: nel 2022 la sua risposta fece il giro del web

Non è la prima volta che Mazzulla proclama pubblicamente la sua passione per la fede cattolica. Nel 2022, durante una conferenza stampa dopo una vittoria contro i Miami Heat, un giornalista ha chiesto al coach della presenza del Principe William e della Principessa Kate Middleton alla partita.

Ha avuto la possibilità di incontrare la Famiglia Reale e, in caso contrario, com’è stato averli lì?” ha chiesto il giornalista. Mazzulla ha risposto simpaticamente: Gesù, Maria e Giuseppe?, suscitando le risate dei presenti. “Il principe e la principessa del Galles“, ha replicato il giornalista, ricevendo la risposta finale del coach: “Conosco solo una Famiglia Reale. Non ne so molto. Ma spero che siano tifosi dei Celtics“.