È una delle differenze che insiste nella Chiesa da secoli ma che, forse, sono davvero pochi quelli che la conoscono. Perchè sono diversi i monaci e i frati?
C’è una differenza sottile, ma c’è e a spiegarla è uno dei monaci più conosciuti, non solo in Sicilia, ma anche dal popolo della Tv e del web: don Anselmo, uno dei tre monaci protagonisti del format tv “Le Ricette del Convento”.
In tanti pensiamo che, a prescindere che si indossi un abito monastico, dire “monaco” o dire “frate” sia perfettamente la stessa cosa. Ma non è così.
Frati e monaci: perché sono diversi?
Tutti, almeno una volta nella vita, avendoli visti ci siamo domandati: “Ma i frati e i monaci sono la stessa cosa?”. Apparentemente sì, ma non del tutto e, a spiegarci questa sottile quanto particolare differenza, è don Anselmo Lipari, uno dei tre monaci protagonisti del format televisivo “Le Ricette del Convento”.
Il tutto parte dalla concezione del termine convento che, come afferma don Anselmo, “viene vita come più familiare, più vicino e per questo la gente lo percepisce di più”. Ma se si vuole fare una differenza ancora più precisa ed avere una concezione più ampia, bisognerà distinguere e capire che frati e monaci non termini uguali.
“Non è la stessa cosa l’essere frati o monaci. La categoria che accomuna tutti è quella di essere cristiani” – sono queste le parole con le quali don Anselmo inizia la sua spiegazione. Un approfondimento chiaro e conciso che vale la pena di conoscere e ascoltare con attenzione.
“Abbiamo i monaci che sono dei cristiani, dei battezzati che si consacrano a Dio all’interno, però, di un’abbazia. I frati, invece, sono anche loro dei cristiani che fanno la loro consacrazione a Dio, facendo riferimento al convento” – continua don Anselmo. Una spiegazione semplice, per una differenza che non tutti conoscevamo.
Don Anselmo ci spiega il perchè
Ma c’è dell’altro: “Tutti siamo religiosi, nel senso che tutti siamo consacrati a Dio, ma i frati vivono nel convento, i monaci invece vivono nell’abbazia” – conclude don Anselmo. La curiosità è partita da una domanda che è stata posta, anche, circa il titolo della trasmissione (quanto anche dei libri) di cui il monaco, insieme a Don Riccardo e a Don Salvatore, sono protagonisti. Stiamo parlando de “Le Ricette del Convento”.

Capire perché sia diversa la vita di coloro che sono in un convento quanto di coloro che sono in un’abbazia è necessaria, anche per capire come sia variegato il mondo della Chiesa, nelle sue forme e nelle sue espressioni, quanto anche per aiutare tutti ad avere una piena conoscenza quanto dell’essere frati quanto dell’essere monaci.
Attraverso le parole di don Anselmo, che vi alleghiamo, potete anche ascoltare la spiegazione dalla sua viva voce.
Visualizza questo post su Instagram
Video: Instagram/ Le Ricette del Convento