Domenica si inizia a celebrare l’81esimo anniversario dell’assassino dei frati francescani per mano dei comunisti jugoslavi.
Dal 1° al 7 febbraio 2026 la città di Široki Brijeg ospiterà le ‘Giornate dei francescani dell’Erzegovina assassinati’, un programma commemorativo organizzato in occasione dell’81° anniversario dell’assassinio dei francescani dell’Erzegovina e di numerosi fedeli da parte dei comunisti jugoslavi durante la Seconda Guerra Mondiale e il dopoguerra.
Il programma è organizzato dalla Vice-Postulazione del Martirio dei ‘Servi di Dio, Fra Andrija Topić e 49 Frati’, guidata dal Vice-Postulatore Fra Miljenko Stojić. Si comincia domenica 1° febbraio con la ‘Camminata della Memoria’, in cui i partecipanti cammineranno – alcuni correranno – dal monumento dedicato alle vittime fino al rifugio di guerra, luogo dell’assassinio dei francescani di Široki Brijeg. La processione, che rappresenta da anni un simbolo di ricordo e gratitudine, si concluderà con una preghiera congiunta per il riposo delle anime dei francescani martiri e dei fedeli membri del Popolo di Dio.
La parte centrale del programma è costituita dalle Sante Messe di Commemorazione, che saranno celebrate dal 4 al 7 febbraio. Tutti i giorni, fatta eccezione per il giorno dell’Anniversario, il Rosario verrà recitato alle 17:30 e la Santa Messa sarà celebrata alle 18:00. Mercoledì 4 febbraio la Santa Messa sarà presieduta da fra Ante Kurtović, parroco di Klobuk; giovedì 5 febbraio toccherà invece a fra Mladen Rozić, parroco di Roško Polje, e venerdì 6 febbraio a fra Drago Ćurković, parroco di Jablanica.
Il ricordo dei francescani assassinati dai comunisti: le iniziative in programma
Venerdì 6 febbraio, alle ore 9:30, le delegazioni del Cantone dell’Erzegovina Occidentale e della Città di Široki Brijeg accenderanno una candela presso il rifugio antiaereo nel giardino del monastero: verrà poi deposta una corona di fiori in memoria dei francescani assassinati. Lo stesso avverrà alle ore 10:00 presso la Piazza delle Vittime di Široki Brijeg, insieme ad altre delegazioni, in memoria di tutte le vittime delle atrocità comuniste jugoslave.

Il giorno dell’anniversario, sabato 7 febbraio, il programma inizierà alle ore 16:00 con una preghiera davanti al rifugio antiaereo, luogo dell’assassinio e del rogo di 12 francescani del monastero di Široki Brijeg. Proseguirà con una preghiera davanti alla tomba nella chiesa del monastero, dove sono attualmente sepolti 24 francescani erzegovesi assassinati. La Messa sarà presieduta dal Provinciale della Provincia Francescana dell’Erzegovina, Fra Jozo Grbeš.
Gli organizzatori sottolineano che queste giornate rappresentano un’occasione non solo per ricordare tragici eventi storici, ma anche per riflettere sui valori di fede, verità e riconciliazione che i francescani assassinati hanno testimoniato con la loro vita e il loro martirio. Per questo viene chiesto ai negozi, alle attività commerciali e alle scuole di rimanere chiusi nel pomeriggio dell’Anniversario, in modo che dipendenti e studenti possano partecipare alla Santa Messa.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje