C’è un motivo per cui Nostro Signore, pur essendo puro, senza peccato, si fece battezzare. Ecco il perché che non tutti conoscono
Nostro Signore Gesù Cristo è la purezza fattasi persona e chi è credente sa che Lui è la Via, la Verità e la Vita. Chiunque abbia letto con attenzione il Vangelo, conosce la scena in cui Gesù si reca da Giovanni Il Battista e riceve il Battesimo.
Giovanni, tuttavia, come si legge nel Vangelo di Matteo [Mt 3,13-17] era sorpreso che Nostro Signore volesse battezzarsi, al punto da dirgli:«Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
In questo contesto, dopo il battesimo, lo Spirito Santo scende su Gesù come una colomba e si sente una voce dire:«Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Come sappiamo, noi fedeli cristiani, generalmente alla nascita, riceviamo il sacramento del Battesimo, che ci libera dal peccato. E anche noi, proprio come Giovanni, ci chiediamo: se Gesù era senza peccato, perché ha voluto battezzarsi?
Il motivo per cui Gesù ha scelto di farsi battezzare
Partiamo da un chiarimento molto importante, e che fuga ogni dubbio. In verità, quel giorno, al Giordano, Gesù non ha ricevuto il Battesimo.

Il battesimo di San Giovanni Battista era simbolico del pentimento, ma il battesimo cristiano ha un impatto effettivo sul perdono. Gesù non aveva necessità di pentirsi di nulla, ma quello che ha compiuto è qualcosa di molto più grande e profondo. Nostro Signore stava trasformando il battesimo in un sacramento. Questo è il motivo per cui realmente si è recato in quelle acque.
Cristo, mentre riceveva il battesimo di Giovanni, santificò le acque e grazie a questo gesto, a esse fu concesso il potere di lavare via i peccati, e quindi dare il perdono. Gesù ha convertito le acque in uno strumento di grazia.
Sant’Ambrogio ne parla e spiega con maggiore chiarezza la ragione della scelta di Gesù:«Nostro Signore fu battezzato perché non volle essere purificato, ma purificare le acque, affinché, purificati dalla carne di Cristo che non conobbe peccato, avessero la virtù del battesimo». In sostanza, quello che Gesù ha fatto per ognuno di noi è dare inizio a un’epoca nuova, in cui la grazia di Dio si diffondesse in tutto il pianeta, e con la sua santità il mondo cominciasse a guarire da corruzione e peccato.