Giornata per la Vita: il 31 gennaio a Medjugorje incontro per le famiglie

Famiglia che prega Famiglia che prega
Giornata per la Vita: il 31 gennaio a Medjugorje incontro per le famiglie - Medjugorje.it (Canva)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Il 31 gennaio è in programma l’incontro per le famiglie a Medjugorje per preparare spiritualmente alla Giornata per la Vita del 1 febbraio.

Sabato 31 gennaio 2026, vigilia della Giornata per la Vita del 1 febbraio, si terrà un incontro familiare nell’Aula Giovanni Paolo II di Medjugorje dedicato alla preghiera, alla celebrazione, alla protezione e alla promozione della vita umana, dal concepimento alla morte.

La Giornata della Vita è una giornata che la Chiesa cattolica celebra per ricordarci la sacralità e il valore inestimabile di ogni vita umana. La vita è un dono di Dio e come tale merita rispetto, protezione e amore in ogni fase della sua esistenza: dal nascituro, passando per i bambini e gli adulti, fino ad arrivare ai malati e agli anziani.

In questa giornata la Chiesa invita i fedeli ad essere grati per il dono della vita, a proteggere i più vulnerabili, a costruire una cultura della vita e dell’amore, a pregare e ad agire concretamente in famiglia e nella società.

La Giornata della Vita si celebra la prima domenica di febbraio: l’incontro per le famiglie a Medjugorje si tiene il giorno prima di questa celebrazione con l’obiettivo di preparare spiritualmente le famiglie.

Incontro per famiglie a Medjugorje: un momento importante per genitori e figli

L’incontro per le famiglie – spiegano gli organizzatori dell’incontro assieme alla parrocchia di Medjugorje, il Centro Informazioni Mir Medjugorje e l’associazione Kairos – si propone di aiutare genitori e figli a scoprire la bellezza della vita familiare, rafforzare la consapevolezza della tutela attiva della vita, unire preghiera, insegnamento e comunione e offrire contenuti adatti sia ai bambini che ai genitori“.

Famiglia che corre su un prato durante un bel tramonto
Incontro per famiglie a Medjugorje: un momento importante per genitori e figli – Medjugorje.it (Canva)

L’incontro per le famiglie a Medjugorje comincerà alle ore 14:00. Il programma per i bambini è caratterizzato da uno spettacolo teatrale e laboratori, oltre a momenti di socializzazione e preghiera. Anche il programma per i genitori inizierà alle ore 14:00 con una preghiera introduttiva e un saluto del parroco di Medjugorje, Fra Zvonimir Pavičić. L’incontro sarà celebrato da Fra Josip Serđe Ćavar, Marijana Grgić e da Fra Danko Perutin. Seguirà il rosario nella chiesa di San Giacomo e la Santa Messa celebrata dal Provinciale della Provincia Francescana dell’Erzegovina, Fra Jozo Grbeš, e si concluderà con l’adorazione di Gesù nel Santissimo Sacramento.

Programma per bambini

14:00 – Spettacolo teatrale per bambini ‘Il libro della principessa’
15:00 – Laboratorio
16:00 – Socializzazione
17:00 – Rosario
18:00 – Santa Messa (cantata dal Coro di bambini ‘Colombe della Pace’)

Programma per i genitori

14:00 – Saluti e preghiera di apertura di Fra Zvonimir Pavičić
14:15 – Conferenza ‘Date il bambino allo zio!’, Fra Josip Serđo Ćavar
14:45 – Conferenza ‘Come preservare attivamente la vita?’ con Marijana Grgić
15:15 – Pausa
15:30 – Conferenza ‘Famiglia, luogo di preghiera e perdono’, Fra Danko Perutina
16:00 – Socializzazione
17:00 – Rosario
18:00 – Santa Messa, presieduta da Fra Jozo Grbeš e cantata dal Coro dei Bambini ‘Colombe della Pace’
19:00 – Adorazione