La Gioventù Francescana di Medjugorje – Frama celebrerà domenica il rito di accoglienza e promesse: tutti i dettagli.
Domenica 25 gennaio, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo a Medjugorje, i membri della Gioventù Francescana di Medjugorje – Frama celebreranno il rito di accoglienza e promesse durante la messa serale delle 18:00.
“Invitiamo pertanto tutti voi parrocchiani, in particolare i genitori dei membri di Frama, a partecipare con la vostra presenza a questo evento festivo e raccomandiamo i nostri giovani alle vostre preghiere”, si legge nell’annuncio dell’ufficio parrocchiale di Medjugorje.
La Gioventù Francescana di Medjugorje è attiva fin dal 1995. Tutto è nato da un gruppo di preghiera giovanile guidato da Fra Slavko Barbarić: in un primo momento gli incontri di Frama erano principalmente incentrati sulla preghiera, per poi allargarsi anche ad altre attività.
L’anno scorso è stato celebrato il 30esimo anniversario della nascita della Gioventù Francescana di Medjugorje: in quell’occasione è stato anche pubblicato l’inno di Frama, intitolato ‘Iz srca doline’ (‘Dal cuore della valle’), che è stato poi eseguito durante la festa.
Vivere in armonia con l’aiuto di Dio: la Gioventù Francescana di Medjugorje
I giovani del movimento francescano di Medjugorje contribuiscono alla meravigliosa atmosfera spirituale della parrocchia attraverso il canto, la preghiera e numerose altre attività. L’obiettivo di Frama è vivere in armonia e in comunione, sempre sotto la protezione di Dio e della Madonna. La Gioventù Francescana di Medjugorje è sempre pronta a rispondere a ogni chiamata delle persone che hanno bisogno.

Per riuscire a fare tutto è però sempre necessaria la preghiera. Ecco perché i ragazzi visitano spesso i monti della preghiera e fanno novene alla Madre Celeste, affinché li aiuti a realizzare i loro progetti e obiettivi, tra cui proprio l’inno della Gioventù Francescana.
“Il nostro obiettivo era quello di inviare un messaggio forte non solo a chi fa parte oggi della Gioventù Francescana, ma anche a chi arriverà in futuro – ha detto a Radio Medjugorje una delle autrici del brano, Matea Ostojić – Da questa confraternita si può imparare molto per diventare brave persone“.
“Abbiamo chiamato questo inno ‘Dal cuore della valle’ perché ogni valle è situata tra due colline o due montagne – ha aggiunto Petra Ivanković, anche lei appartenente alla Gioventù Francescana di Medjugorje – Viviamo in una zona del genere, viviamo a Medjugorje, dove da un lato abbiamo il Križevac e dall’altro il Podbrdo. Nel cuore di quella valle, tra le due colline, si trova la nostra chiesa“.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje