Le strade del Signore sono infinite e questo giovane uomo ha vissuto una forte conversione, tant’è che oggi c’è Dio al centro della sua vita.
La nostra esistenza è fatta di percorsi, non sempre lineari, come ci aspetteremmo. A volte, l’amore per il Signore «fa’ dei giri immensi e poi ritorna», come direbbe un noto cantante italiano. E quando torna, è più forte di prima. Dio non costringe nessuno ad amarlo, abbiamo il libero arbitrio e ne siamo oltremodo coscienti. Ma a volte è come se su di noi scendesse una sorta di nebbia, a causa di cui riusciamo a intravedere la strada solo a tratti.
Poi, d’improvviso, la nebbia via via scompare, e si torna a vedere chiaramente, lasciando entrare Colui che è la luce del mondo. La storia di un rapper che ha abbandonato la fede, per poi ritrovarla, ci mostra come il Signore permetta che ci si allontani da Lui, ma proprio come nella parabola del figliol prodigo, è sempre pronto ad accogliere a braccia aperte, il nostro ritorno.
Da ribelle a cantante di Dio: la commovente storia del rapper che mette il Vangelo al centro dei suoi testi
Lui si chiama Klemen Cezar ed è un giovane rapper di 33 anni, sloveno. Un rapper che canta di Dio, e il cui percorso di fede ha subìto brusche interruzioni, per poi riaccendersi e rafforzarsi più che mai.

Tempo fa, intervistato da Aleteia Slovenia, Klemen ha raccontato la sua crisi di fede, occorsa quando era adolescente. «Ho abbandonato Dio, pensando di bastare a me stesso», aveva detto. La vita lo ha posto di fronte a tutta una serie di prove, come spesso accade, finché non si è convertito, incontrando Gesù. Da quel momento in poi, ha scelto di dare priorità al Vangelo, parlandone nei testi delle sue canzoni.
Ad oggi, il rapper prende parte a numerosi eventi cattolici in Slovenia. Cezar ha partecipato, in particolare, alla 44esima edizione del festival di Stična, che vide oltre 5 mila giovani cattolici presenti, e in cui Klemen aveva cantato due delle sue canzoni.
Al centro dell’edizione in questione c’era il noto motto di San Pier Giorgio Frassati, ossia “Verso l’alto!“. La relazione di Cezar con il Signore è racchiusa in questo suo pensiero:«Se non vai in chiesa a chiedere aiuto a Gesù, avrai difficoltà a salvarti».
Oltre a fare il rapper, Klemen è anche catechista in una parrocchia in Slovenia, ed esorta i giovani a evangelizzare tramite i propri talenti. Il giovane rapper ha trovato la felicità in Dio e auspica che tutto il mondo, un giorno, possa fare esperienza della Sua infinita bontà.