Harry Potter non è ‘innocuo’: il 60% dei nomi appartengono a demoni

Harry Potter in una scena della saga cinematografica Harry Potter in una scena della saga cinematografica
Harry Potter non è 'innocuo': il 60% dei nomi appartengono a demoni - Medjugorje.it (Screen YouTube Harry Potter)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Una madre ha messo in guardia dai contenuti dei libri di Harry Potter dopo ciò che è capitato a sua figlia. 

Harry Potter è senza dubbio uno dei personaggi di fantasia preferiti dai più giovani. La saga del maghetto di Hogwarts ha venduto oltre 600 milioni di copie in tutto il mondo: solo il primo libro, ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’, ha superato i 120 milioni di copie e ancora oggi è uno dei libri più letti. Stesso discorso per i film: la saga cinematografica ha infatti incassato la bellezza di 9 miliardi di dollari a livello globale.

Eppure non tutti sanno che i libri di Harry Potter non sono solo racconti fantasy: dietro magie, pozioni e incantesimi ci sono infatti riferimenti che non possono non far scattare l’allarme in ogni famiglia cristiana. Una mamma ha voluto raccontare la sua esperienza al sito Aleteia.org, spiegando che anche lei all’inizio non era d’accordo con i sacerdoti che mettevano in guardia dal leggere i volumi di Harry Potter.

Sua figlia 11enne era una grande fan di Harry Potter e non pensava ci fosse qualcosa di negativo: d’altronde il maghetto e i suoi amici sono visti come il ‘Bene’ che combatte contro il ‘Male’, rappresentato da Lord Voldemort.

Harry Potter conduce all’occulto: l’esorcista lancia l’allarme

Con il passare del tempo, però, la madre ha notato che sua figlia era cambiata. Si era interessata agli incantesimi, quelli veri, chiedeva sempre più spesso il significato dei simboli e voleva saperne di più sui rituali. “Le dicevo che incantesimi, divinazione e occulto erano pericolosi ma lei mi rispondeva che lo faceva solo per divertirsi“, racconta questa mamma al sito Aleteia.

Lord Voldemort in primo piano
Harry Potter conduce all’occulto: l’esorcista lancia l’allarme – Medjugorje.it (Screen YouTube Harry Potter)

Tuttavia la madre avvertiva chiaramente che non si trattava di una semplice ribellione adolescenziale: sua figlia si stava allontanando da lei, anche perché Harry Potter le aveva mostrato un mondo in cui è meglio cavarsela da soli, senza fidarsi degli adulti. La svolta è arrivata dopo aver ascoltato una lezione di Padre Chad Ripperger, sacerdote, teologo ed esorcista che affermava come circa il 60% dei nomi che compaiono nei libri di Harry Potter corrisponde ai nomi dei demoni con cui il religioso ha avuto a che fare durante gli esorcismi.

La storia che raccontava Padre Ripperger era molto simile a quella che aveva vissuto la donna con sua figlia. Per molti bambini e adolescenti l’interesse per l’occulto è iniziato in maniera innocua, proprio grazie a libri e film del genere: alcune formule e nomi presenti in queste opere hanno significati specifici nell’occulto.

La giovane, pur senza subire possessioni vere e proprie, ha perso fiducia nella Chiesa. Ora preferisce i rituali pagani, come sottolinea sua madre con evidente rammarico: “Oggi, quando qualcuno mi chiede di Harry Potter, dico semplicemente: guarda dove ci ha portato in casa nostra“.