Il 2025 di Medjugorje: dalla Marcia della Pace al ricordo di Padre Slavko, tutte le iniziative

Marcia della Pace a Medjugorje Marcia della Pace a Medjugorje
Il 2025 di Medjugorje: dalla Marcia della Pace al ricordo di Padre Slavko, tutte le iniziative - Medjugorje.it (Screen YouTube Medjugorje.it)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Anche il 2025 è stato un anno in cui si sono svolti tanti eventi nella parrocchia di Medjugorje: la partecipazione è stata davvero ampia.

Il 2025 è stato un anno molto intenso anche per la parrocchia di Medjugorje, con tanti eventi, iniziative e occasioni di preghiera che hanno visto la partecipazione di moltissimi fedeli. Il sito Radio-Medjugorje.com ha voluto ripercorrere i principali appuntamenti dell’Anno Giubilare appena concluso.

Mercoledì 25 giugno a Medjugorje è stato solennemente celebrato il 44esimo anniversario delle apparizioni della Madonna. Per tutta la giornata, come nei giorni precedenti l’anniversario, numerosi parrocchiani e pellegrini hanno affollato i luoghi di preghiera di Medjugorje. La messa serale, celebrata alle 19:00 sull’altare esterno della chiesa di San Giacomo a Medjugorje, è stata presieduta da Padre Antonio Šakota, sacerdote della Provincia Francescana dell’Erzegovina e responsabile della Missione Cattolica Croata a Berna.

Padre Slavko, la Marcia della Pace, il Festival dei Giovani: il 2025 di Medjugorje

Il giorno precedente, alla vigilia dell’anniversario delle apparizioni della Madonna e della festa di San Giovanni Battista, si è tenuta la 34esima Marcia della Pace da Humac a Medjugorje, che ha riunito parrocchiani di Medjugorje, fedeli delle città limitrofe e pellegrini da tutto il mondo. La Marcia della Pace è iniziata con una preghiera e una benedizione dei pellegrini davanti al Monastero di Sant’Antonio.

Pellegrini in preghiera davanti alla Vergine Maria di Medjugorje
Padre Slavko, la Marcia della Pace, il Festival dei Giovani: il 2025 di Medjugorje – Medjugorje.it

Nel mese di novembre si sono invece svolti diversi eventi per ricordare l’anniversario della morte di Padre Slavko Barbarić: nonostante siano passati 25 anni dalla sua scomparsa le parole di Padre Slavko risuonano ancora fortissime a Medjugorje. I pellegrini hanno percorso a piedi il tragitto dalla sua casa natale a Dragićina fino alla sua tomba a Medjugorje in occasione del 25° anniversario della sua morte, lunedì 24 novembre.

Nella gremita sala di San Giovanni Paolo II si è inoltre tenuta una Serata di Testimonianze e Conversazioni su Padre Slavko, con la partecipazione di Padre Jozo Grbeš, Padre Ivan Dugandžić, P. Svetozar Kraljević, P. Marinko Šakota e Milona von Habsburg.

Il primo Festival dei Giovani fu avviato proprio da Padre Barbarić, ignaro che sarebbe diventato il più grande raduno di pellegrini di Medjugorje: nel 2025 si è tenuto il 36esimo incontro internazionale di preghiera dei giovani, Mladifest, che ha riunito decine di migliaia di giovani provenienti da circa 70 Paesi. La Santa Messa si è conclusa con un ringraziamento sul Križevac alle ore 17:00, presieduto da P. Zvonimir Pavičić, parroco di Medjugorje.

Le altre celebrazioni solenni nell’Anno Giubilare appena concluso

Radio-Medjugorje ricorda poi che Pasqua, Corpus Domini, Assunzione della Vergine Maria, Natale e numerose altre festività sono state celebrate solennemente anche nel 2025 a Medjugorje. In più il sito menziona anche la celebrazione di San Giacomo, patrono della parrocchia di Medjugorje, avvenuta il 25 luglio.

Dal 23 al 25 maggio si è poi svolto l’11° Pellegrinaggio Internazionale per Bambini con Disabilità dello Sviluppo e Persone con Disabilità, all’insegna del motto: “Perché quando sono debole, allora sono forte“. Il 26 luglio si è tenuta a Medjugorje anche la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Infine, durante tutto l’anno, oltre ai regolari seminari di digiuno e preghiera si sono tenuti a Medjugorje anche diversi ritiri spirituali internazionali, rivolti a sacerdoti, laici, responsabili di centri per la pace e coppie sposate.

Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje