Notizie

Il cordone francescano: conosci il significato dei suoi 3 nodi?

E’ una delle domande che ci siamo sempre posti e, alla quale, non sempre siamo riusciti a dare una risposta: il cingolo che hanno i francescani ha un qualcosa di particolare, un significato profondo e ben preciso.

Ma qual è? Una domanda che non sembra di difficile risposta ma che, in pochi, conoscono. Anche attraverso un video brevissimo trovato sul web, questa piccola curiosità può essere svelata e andare ad arricchire il nostro patrimonio di conoscenza.

Ha un significato ben preciso, anzi, per esser ancora più puntuali ne ha ben 3: scopriamo insieme quali sono.

Cordone francescano: il suo profondo significato

Chissà quante volte li abbiamo visti ed abbiamo sempre notato questa caratteristica tipica del loro abito: parliamo dei frati quanto anche delle suore francescane. Il loro canonico abito color marrone, proprio come quello del padre fondatore Francesco, ma soprattutto il cordone, che cinge la vita, e rigorosamente di colore bianco. Una caratteristica che fa del loro abito il più semplice, ma anche uno fra i più ricchi di significato fra i vari ordini monastici.

Sappiamo bene che ogni abito di un ordine monastico ha un suo profondo e diretto significato che va analizzato e scoperto piano piano. Quello dei frati francescani, però, ha un qualcosa di leggermente diverso che accomuna ma, allo stesso tempo incuriosce: ci siamo mai chiesti perchè il cordone che indossano i frati ha tre nodi lungo il suo corso? Forse, solo i più attenti osservatori ci hanno fatto caso a questo piccolo particolare.

Un cordone ricco di significato – www,medjugorje.it (photo: san francesco patrono d’italia)

In realtà, non sono nodi fatti così a caso o per accorciare il cordone perchè troppo lungo: ognuno di questi nodi ha un significato intrinseco ben preciso. Essi simboleggiano la dedizione a uno stile di vita ispirato agli insegnamenti evangelici e alla regola di San Francesco d’Assisi e rappresentano i 3 voti che, chi abbraccia questa spiritualità, deve e dovrà rispettare e custodire per tutta la vita: il voto di obbedienza, il voto di castità e il voto di povertà. Ognuno di questi voti è rappresentato da un nodo, una sorta di ricordo continuo, che deve sempre stare sott’occhio per non poterlo mai dimenticare o mettere da parte.

Un pò come quando, ciascuno di noi, fa il classico “nodo al fazzoletto” per ricordarsi qualcosa, così i frati e le suore francescane hanno questi nodi al cordone, in modo tale da averli sempre in vista e in ricordo a perenne mantenimento e preghiera. C’è da specificare una cosa: Sebbene tre sia il numero standard, a volte i nodi possono essere cinque, rappresentando anche le stimmate di Cristo e di San Francesco. I voti della professione religiosa francescana sono rappresentati e simboleggiati da questi 3 nodi, perchè non vadano mai dimenticati.

Video: Instagram/saralessandrini

Published by
Rosalia Gigliano