Ecco quanto dura il tempo di Natale - www.medjugorje.it
Guardare al Natale con occhi diversi, con gli occhi della speranza e uno sguardo rivolto anche alla spiritualità. Una delle domande che spesso ci poniamo è: quanto dura il tempo del Natale?
Sono in molti a pensare che il Natale sia solo e soltanto il 25 dicembre, che tutto inizia e finisce in queste 24 ore: ma siamo certi che sia proprio così? A quanto pare no, perchè le tempistiche sono leggermente diverse.
Ci sono dei giorni durante i quali è “ancora Natale“. Cerchiamo di capire e di scoprire insieme quali sono e perchè non tutti lo sanno.
Parlare di Santo Natale non è un qualcosa che si deve limitare solo ed esclusivamente al 24 ed al 25 dicembre. Canonicamente (ed anche per quel che riguarda l’anno civile) il Natale è limitato a quei due giorni, ma la Chiesa guarda avanti e altrove. Non solo il giorno del Natale ma anche quella che viene definita “l’Ottava di Natale”, ovvero 8 giorni ed anche più, durante i quali si medita il mistero del Natale, dell’Incarnazione del Figlio di Dio nel grembo di Maria.
E proprio colei che ci ha accompagnato per tutto l’Avvento, ancora ci tiene per mano fino all’Epifania. Purtroppo tutti sono erroneamente convinti che, passato il 25 dicembre, il Natale sia bello e chiuso, ma non è cosi. Molti pensano che il periodo del Natale coincida con il ritorno alle normali attività lavorative, vale a dire fino al 6 gennaio. Dopo di che, il Natale è finito: ma è necessario essere più precisi. Abbiamo accennato prima a quella che viene definita “Ottava di Natale“.
Questa fu istituita alla fine del IV secolo. Nel 1955, tutte le ottave furono abolite, tranne Natale, Pasqua e Pentecoste. Ma l’Ottava dell’Epifania, ormai dimenticata, continua a influenzare il calendario. Dall’altro lato, poi, c’è anche la questione del presepe e delle decorazioni di Natale. Il 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al tempio, è una data che in pochi ricordano. La Chiesa dice che, in quel giorno, può essere riposto il presepe: chi vuol può tenerlo dall’8 dicembre al 2 febbraio.
Altra cosa, infine: l’arrivo dei Re Magi non rappresenta la fine del tempo di Natale. Secondo le norme universali dell’Anno liturgico e del calendario, il periodo natalizio va dai primi Vespri della Natività del Signore fino alla domenica dopo l’Epifania, o domenica dopo il 6 gennaio. La domenica dopo l’Epifania è la festa del Battesimo del Signore: quindi, si va più al di là degli 8 giorni previsti dall’Ottava di Natale.