Notizie

Il Vaticano annuncia via libera a nuovi beati e venerabili

Dalla Santa Sede è giunto l’annuncio di nuove beatificazioni e nuovi venerabili. Ecco di chi si tratta e quando

Il Vaticano ha comunicato una serie di importanti novità, in merito al percorso verso il riconoscimento di santità di alcune persone. Nello specifico, la Santa Sede ha annunciato che è prevista, in calendario, una nuova beatificazione, nuovi martiri e beati che sono in via di essere proclamati tali e quattro persone che in vita hanno molto amato Dio, che saranno presto dichiarati venerabili, per le loro virtù eroiche e l’esempio di vita dato.

Per il 2 luglio 2026 è in calendario la beatificazione di Francesco Saverio Truong Buu Diep, sacerdote vietnamita, morto da martire. La beatificazione avrà luogo nel Vietnam del Sud a Tac Say, nel Centro Pellegrinaggio.

Padre Diep, nato nel 1897, è morto il 12 marzo 1946. Era parroco di Tac Say ed è noto per aver dedicato tutta la sua vita ai poveri del Delta del Mekong. In un periodo in cui la politica era nella confusione più totale ed era da poco terminata la Seconda Guerra Mondiale, egli lottò contro le persecuzioni e prese le difese dei più fragili, dando la sua stessa vita. Lo assassinarono odiatori della fede.

La beatificazione di Padre Diep assume grande rilevanza a livello storico, poiché è la prima beatificazione nel panorama storico vietnamita, di un martire appartenente al secolo XX.

Nuovi martiri e 4 venerabili

Nel frattempo, saranno dichiarate martiri tre religiose. Tra queste, Crocifissa Militerni, che si dedicò all’istruzione delle ragazze più povere.

Papa Leone XIV (credit@raiplay.it/screenshot video)-medjugorje.it

E ancora, Maria Giselda Villela, carmelitana brasiliana, che ha cofondato un convento, e attiva nella divulgazione dello spirito del Concilio Vaticano II. Infine, Maria Tecla Antonia Relucenti, che in vita cofondò una congregazione religiosa, formando culturalmente e spiritualmente, le donne che vi partecipavano.

Papa Leone XIV ha anche dato il via libera al Dicastero per le Cause dei Santi, a riconoscere il martirio di Augusto Rafael Ramirez Monasterio, frate francescano del Guatemala che supportò sempre poveri, emarginati e si schierò a difesa dei perseguitati.

Nel 1983 lo arrestarono e uccisero, dopo lunghe torture. Riconosciuto un miracolo per intercessione di suor Maria Ignazia Isacchi, fondatrice delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù, deceduta nel 1934.

Il miracolo riconosciuto ha a che fare con una guarigione improvvisa, totale e non spiegabile dalla scienza, di una suora che soffriva di una seria malattia intestinale. Con questo riconoscimento, si apre la strada alla beatificazione.

Il Vaticano ha riconosciuto 4 Servi di Dio come venerabili e tra questi, Nerino Cobianchi, padre di famiglia, che ha prestato servizio come volontario, infaticabile, nella Caritas. Uomo di grande fede e attento ai bisogni dei più poveri, ha vissuto una vita seguendo il modello proposto dal Vangelo.

Published by
Anna Di Donato