Anche il vicepresidente USA, JD Vance, interverrà alla Marcia per la Vita 2026 in programma a Washington il 23 gennaio.
Tutto pronto a Washington per il tradizionale appunto con la Marcia per la Vita, la manifestazione che si tiene ogni anno per dire no all’aborto. Migliaia di persone scenderanno in strada in forma di sostegno alla vita umana, sin dal concepimento. Il tema scelto per questa edizione è ‘Life is a gift’, ovvero ‘La vita è un dono’, per mettere in evidenza ciò che è al centro del movimento pro-life, ovvero “la convinzione incrollabile che la vita è un grande bene e merita di essere protetta – spiegano gli organizzatori – indipendentemente dalle circostanze“.
Nella Marcia per la Vita 2026 ci sarà anche l’intervento del vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance. Il numero 2 alla Casa Bianca sarà tra i relatori assieme al presidente repubblicano della Camera Mike Johnson e al deputato repubblicano del New Jersey Chris Smith, come riferito proprio dagli organizzatori dell’evento.
“Il vicepresidente Vance è grato alle decine di migliaia di americani che ogni anno si recano al National Mall per parlare a sostegno della vita e non vede l’ora di unirsi a loro per il secondo anno consecutivo“, ha dichiarato un portavoce del vicepresidente a EWTN News.
JD Vance: “Una vita non ancora nata merita protezione”
Vance parteciperà e interverrà all’evento per la seconda volta in qualità di vicepresidente. Il 41enne ha parlato alla Marcia per la Vita dello scorso anno: in quell’occasione ha pronunciato il suo primo discorso pubblico in qualità di leader. Rivolgendosi alla folla della Marcia del 2025, Vance ha affermato che diventare padre lo ha aiutato a consolidare la sua convinzione che “una vita non ancora nata merita protezione“.

“Ci ricordate che la Marcia per la Vita non è un singolo evento che si svolge in una gelida giornata di gennaio – ha detto Vance – La Marcia per la Vita è il lavoro quotidiano del movimento pro-life da questo momento in poi“. Sempre il vicepresidente degli USA aveva garantito che sarebbe tornato per l’edizione 2026: promessa che Vance ha voluto assolutamente mantenere.
Il presidente USA Donald Trump non prenderà parte alla Marcia per la Vita del 2026, come dichiarato al corrispondente dalla Casa Bianca di EWTN News, Owen Jensen: tuttavia il tycoon si rivolgerà alla folla con un messaggio preregistrato. “Voglio dirvi che sono persone fantastiche“, ha detto Trump parlando di tutti coloro che prenderanno parte alla Marcia per la Vita.