Iniziativa Rosario H24: la luce nell’oscurità del mondo

preghiera rosario 24 ore iniziativa preghiera rosario 24 ore iniziativa
La preghiera ininterrotta del Rosario: ecco dove avviene - www.medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

La preghiera del Santo Rosario è una delle più potenti armi che abbiamo, specialmente quando il mondo attorno a noi sembra vivere una situazione di completa oscurità. C’è un’iniziativa particolare che sta per essere messa in campo.

A lanciare un appello sono i “Guerrieri di Maria” che hanno deciso di pregare un Rosario perpetuo nel corso di 24 ore, che è un iniziativa che si sta propagando, ogni anno, dal lontano 1999. Davanti ad un mondo che sembra essere in continuo conflitto, pregare la Vergine Maria affinchè plachi gli animi, è un’arma efficace.

Sabato 13 dicembre, in Polonia, ci si è riuniti per una preghiera dalla durata “indefinita“. Cerchiamo di capire insieme di cosa si è tratto nel dettaglio.

Il santo Rosario pregato per più di 24 ore

Pregare la Madonna attraverso la preghiera del Santo Rosario: la catena dolce che ci unisce a Dio rappresenta un baluardo fermo e costante per chi spera, e mai si arrende, per la pace nel mondo. Davanti a scenari di guerra che si sono aperti anche nel cuore dell’Europa, c’è che aspetta ma che anche chi si dà da fare. E pregare rappresenta il mezzo più semplice, ma anche quello più efficace che esista al momento, dove anche le parole per ipotetici trattati di pace, non hanno il risultato sperato.

In Polonia è partita, sabato 13 dicembre, la preghiera dei Guerrieri di Maria: si tratta di una comunità fatta di soli uomini che invita, anche altre comunità, ad unirsi a lei per una sorta di vera e propria preghiera universale alla Vergine Maria. Un invito a tutti coloro che desiderano pregare per le proprie intenzioni, ma anche perchè si attui pienamente la volontà di Dio, quanto nel proprio paese, quanto nel mondo intero. “Il Rosario Perpetuo è un evento continuo. L’idea è che continui ininterrottamente, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7” – ha spiegato la comunità di Guerrieri di Maria.

guerrieri maria polonia preghiera rosario
In Polonia, si prega il Rosario per 24 ore e più – www.medjugorje.it

Si è partiti con una preghiera costante e ininterrotta di 24 ore, che poi è proseguita con alcune personali e di gruppo anche nei giorni successivi. Non si tratta di un qualcosa nato per caso o, soltanto, a livello momentaneo: i Guerrieri di Maria portano avanti la preghiera perpetua del Rosario in Polonia dal 1999 quando, agli inizi di settembre di quell’anno, nacquero i primi gruppi. I membri della comunità pregano una volta al mese in un momento prestabilito, creando una catena ininterrotta di devozione alla propria patria e alla Chiesa.

Un rinnovato interesse per la preghiera del Rosario lo si è visto a partire dal 2022 quando, con lo scoppio della guerra in Ucraina, in Polonia la necessità di pace era ancora più in bilico e necessaria allo stesso tempo: gli abitanti di Wschowa, riuniti attorno all’Associazione Cattolica di Wschowa, diedero vita al loro Rosario Perpetuo. All’inizio, erano oltre 100 le persone che si riunirono a pregare, e pregavano in ogni dove, dalle case, alle parrocchie, fino anche ai luoghi di lavoro.

Non esiste problema che non possa essere risolto con il Rosario” – è il motto della comunità, che riprende le parole di Suor Lucia di Fatima.