La famiglia al centro: 3 cose importanti che non possono mancare

famiglia papa leone interesse famiglia papa leone interesse
La famiglia al centro dell'attenzione di Papa Leone - www.medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

La famiglia si presenta come la sede dove ciascun bambino, insieme ai suoi genitori, impara ad amare, a conoscere e, soprattutto, a vivere insieme. Ma ci sono delle altre cose che la famiglia può e deve insegnare.

Ad esortare le famiglie è stato proprio Papa Leone XIV, il quale le ha invitate a coltivare i valori del Vangelo, un elemento che, purtroppo, nelle famiglie moderne, si sta perdendo sempre di più.

La bellezza delle parole e delle buone azioni di ogni giorno è ciò che il Pontefice ha richiesto alle famiglie. Cerchiamo di capire insieme.

Tre elementi che aiutano la famiglia a mantenersi insieme

Nel corso della preghiera e della riflessione dell’Angelus di domenica 28 dicembre, Festa della Sacra Famiglia, Papa Leone ha posto l’attenzione proprio su Maria e Giuseppe, i genitori di Gesù, che devono essere presi a modello dalle moderne famiglie, come esempio di santità e di bellezza per vivere insieme. Cos’hanno di speciale i genitori di Gesù? Nulla di più di quello che possono avere due genitori semplici, come quelli che ci sono in ogni epoca.

Parlando del brano del Vangelo, il Pontefice ha posto l’accento su quella che è stata la fuga della Famiglia in Egitto, a causa della prepotenza di Erode, definito dal papa come un “uomo sanguinario, profondamente solo e ossessionato dalla paura di essere detronizzato“. Da qui la riflessione attenta su come “nel mondo di oggi siano ancora presenti tanti di quegli Erode”, che sono pronti al successo a tutti i costi, anche se si tratta di sopraffare gli altri.

papa leone angelus sacra famiglia
Tre cose che può fare la famiglia di oggi – www.medjugorje.it (photo: vatican media)

Ci sono, però, alcune cose alle quali le famiglie di oggi possono guardare, alcuni elementi che non devono mai mancare, sia nel loro quotidiano comportamento, quanto anche nella quotidianità più spicciola. “Esorto le famiglie a coltivare i valori del Vangelo […] Preghiamo affinché la preghiera, attingendo alla Parola di Dio, alimenti la nostra vita e sia fonte di speranza nelle nostre comunità, aiutandoci a costruire una Chiesa più fraterna e missionaria” – ha spiegato il Papa.

Dall’altro lato, la necessità e la volontà di accompagnare le famiglie nella partecipazione ai Sacramenti: “[…] Dio si unisce a noi accogliendo con gioia ciò che portiamo e ci invita a unirci a Lui accogliendo e condividendo con altrettanta gioia il suo dono d’amore” – ha specificato Leone XIV. In ultimo, ma non meno importante degli altri elementi, vivere l’amore in famiglia:Ci sia sempre la fiamma dell’amore domestico, destinata a illuminare il mondo intero” – ha concluso.