Notizie

La fede di Chris Pratt: la star delle serie Tv spiega la sua ruotine di preghiera

Un forte avvicinamento alla fede cattolica e una ruotine di preghiera che la alimenta: è quel che racconta il famoso attore, Chris Pratt.

Volto noto delle serie televisive americane, ma molto conosciuto anche da noi, Chris Pratt è un attore famoso e di successo e recentemente ha fatto aperte dichiarazioni sulla sua vita spirituale. Ha parlato di fede sui social e ha raccontato la sua esperienza personale per quanto riguarda la preghiera.

Chris Pratt non è cattolico, ma sta vivendo un forte avvicinamento alla fede cattolica e frequenta la chiesa locale insieme alla sua famiglia, alla moglie e ai suoi bambini. In questo processo di conversione un ruolo importante sicuramente ce l’ha proprio lei, la moglie, Katherine Schwarzenegger, che è cattolica praticante.

Chris Pratt e la fede: come si svolge la sua routine di preghiera

Conosciuto per la sua partecipazione alle serie televisive Everwood e Parks and Recreation Chris Pratt ha recitato anche in film del Marvel Cinematic Universe. Non solo sui social, ma anche in interviste a magazine statunitensi, l’attore ha parlato della sua fede e ha affermato di “adottare la routine della preghiera e di indossare l’armatura di Dio ogni giorno“. Con questa espressione ha indicato l’orazione, il modo per stare con Dio e sotto la sua protezione dalle tentazioni del maligno.

Ha spiegato che la sua prima attività mattutina è appunto pregare. È per lui una priorità, ciò che mette in cima alla lista delle cose da fare. “Dedico un po’ di tempo alla preghiera, bevo il mio caffè, cerco di ritagliarmi un momento per me stesso e di parlare con mia moglie“, ha rivelato Pratt illustrando la sua routine giornaliera.

La routine di preghiera di Chris Pratt – medjugorje.it

Già qualche anno fa, nel 2018, durante un discorso su MTV aveva incoraggiato ed esortato le persone a pregare e a prestare attenzione alle condizioni della propria anima. Lo scorso anno aveva dichiarato di ascoltare regolarmente il podcast “Bible in a Year”,

La formazione spirituale anche in Avvento

Pur non essendo ancora completamente convertito alla fede cattolica, il suo processo di avvicinamento sta facendo evidentemente grandi passi. Dice di trovare pace nella preghiera, e questo forse è stato il primo elemento che lo ha portato a voler instaurare un rapporto con il Signore.

Come ricordano i santi, ad esempio santa Teresa d’Avila, mistica ed esperta dell’orazione come via essenziale per il rapporto con Dio, non si può prescindere dalla preghiera per stare con il Signore, in un dialogo, una relazione d’amicizia, che è “intrattenendosi molte volte da soli con Chi sappiamo che ci ama“, come diceva la riformatrice del Carmelo e Dottore della Chiesa.

Tornando a Pratt, l’attore ha svelato anche di prepararsi al Natale in questo periodo di Avvento attraverso un percorso specifico. Insieme alla moglie “ci stiamo concentrando sul Salmo 46, che dice ‘fermatevi e riconoscete che io sono Dio’, portando così un po’ di tranquillità nel caotico periodo natalizio“, ha detto. Ma non solo: ha stretto una partnership con l’app cattolca Hallow , che è l’app di preghiera più popolare al mondo. Segue perciò la “sfida di preghiera per l’Avvento” proposta nella piattaforma.

Afferma di trovare dei benefici anche per quanto riguarda la sua vita pratica, in quanto spiega: “Si tratta di trovare momenti di pace, grazia e connessione con Dio in mezzo al caos, non solo del periodo delle feste, ma anche del modo in cui il mondo si sente in questo momento, molto caotico e stressante“.

Published by
Romana Cordova