Un'immagine che c'è, ma non si vede - www.medjugorje.it (photo: churchpop)
A pochi giorni da quella che è stata la solennità che ha ricordato una delle più importanti apparizioni mariane, quella di Lourdes (l’11 febbraio), la Madonna continua a stupire apparendo anche in posti dove nessuno mai avrebbe pensato.
C’è una particolare quanto speciale cappella dove la sacra immagine della Madonna c’è, ma non si vede: un controsenso, un ossimoro direbbero in molti, eppure è così. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e dove si trova.
Un fenomeno al quale nessuno ancora è riuscito a dare la spiegazione dovuta, ma si sa: non c’è mai una spiegazione alla presenza della grazia di Maria in mezzo a noi.
La Madonna di Lourdes è uno degli appellativi con il quale la Vergine è tanto venerata anche al di là di quelli che sono i confini francesi. Al di là della grotta di Massabielle, che ogni anno raduna attorno a sè tantissimi fedeli e devoti, la Madonna si presenta anche altrove, dove nessuno se l’aspetta. C’è, infatti, una cappella dove si venera l’immagine di Maria, e fin qui nulla di straordinario, se non fosse che la statua non c’è, ma in tantissimi la vedono.
Siamo in Argentina, nella città di Alta Gracia: qui c’è un santuario dedicato proprio a Nostra Signora di Lourdes. Al suo interno, come dicevamo all’inizio, si può assistere ad un fenomeno che ha a dir poco dello straordinario: nella nicchia che fa parte della pala d’altare sopra l’altare, si può vedere un’immagine della Vergine, anche se lo spazio è vuoto, non c’è niente. Come è possibile? L’immagine si vede, ma non c’è alcuna statua?
Diversi sono stati gli articoli scritti su questo argomento, ma cosa si vede realmente? Non è un’immagine piatta, ma un rilievo, un’immagine tridimensionale con, anche, delle pieghe nella veste. Alcuni dicono che si tratta di un’illusione ottica, derivata dalla “esagerata devozione” dei fedeli. Sta di fatto che, credenti oppure no, la Madonna la vedono tutti. C’è addirittura chi ha fatto delle foto e, anche in quelle, la statua della Madonna appare, anche se non c’è.
Da parte dell’arcidiocesi di Cordoba, dove si trova il santuario, non ci sono state delle dichiarazioni in merito a questo fenomeno. Dal santuario, invece fanno sapere che “tutto è rimasto uguale. L’immagine è visibile esattamente come il primo giorno, o anche di più, un po’ di più”. Non si tratta di un fenomeno recente: il tutto ha inizio nel 1916, quando una cappella dedicata alla Madonna di Lourdes insisteva su di un terreno.
Nel 1927, la cappella fu ingrandita e benedetta dal vescovo di Cordoba, In questa nuova cappella, per molti anni, al centro della pala d’altare della chiesa, si trovava una statua della Madonna di Lourdes di Cordoba. A metà del 2011 è stata rimossa dalla sua nicchia per un restauro. Un giorno uno dei sacerdoti responsabili del santuario, stava per chiudere la cappella e, dalla porta principale, vide un’immagine nello spazio vuoto che sembrava fatta di gesso.
Si avvicinò e, più e più volte, notò che l’immagine che vedeva da una certa distanza svaniva. La verità era che in realtà non c’era alcuna immagine, ma lui la vedeva. Un fenomeno che ebbe, subito, una risonanza mediatica, anche di fedeli tanto che, i carmelitani scalzi, nel 2011, diffusero una dichiarazione, ovvero quella che “la manifestazione dell’immagine della santissima Vergine Maria non ha al momento alcuna spiegazione”.