Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.” (Giovanni 3:16)
La verità rivelata dalla Sacra Scrittura e custodita dalla Chiesa Cattolica è chiara: Gesù Cristo è l’unico Salvatore dell’umanità. Egli è il Verbo incarnato, Dio fatto uomo, venuto nel mondo per la nostra redenzione. Nessun’altra via porta alla salvezza se non attraverso di Lui. Questa è la verità centrale della fede cristiana, proclamata nei secoli dai santi, dai martiri e dalla Chiesa stessa attraverso il suo magistero.
L’unicità di Cristo nella salvezza
Gesù stesso ha dichiarato: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6). Queste parole non lasciano spazio a dubbi o interpretazioni ambigue. Dio ha scelto di rivelarsi in pienezza nel Suo Figlio, che ha offerto la sua vita sulla croce per la redenzione di tutti gli uomini. La Chiesa, guidata dallo Spirito Santo, ha sempre ribadito questa verità: “Non vi è, infatti, sotto il cielo altro nome dato agli uomini, nel quale è stabilito che possiamo essere salvati”* (Atti 4:12).
Nel mondo, purtroppo, circolano molte voci che cercano di relativizzare questa verità. Alcuni affermano che tutti i sentieri religiosi portano a Dio, altri sostengono che Gesù fosse solo un maestro spirituale e non il Figlio di Dio. Queste idee, per quanto possano apparire tolleranti e aperte, in realtà minano il cuore della fede cristiana. Ogni dottrina che nega la divinità di Cristo o che propone altre vie di salvezza non proviene da Dio, ma è frutto dell’inganno.
San Paolo ammonisce chiaramente i credenti: “Vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anàtema” (Galati 1:7-8). Questa severa esortazione ci invita alla vigilanza: non tutte le voci che parlano di Dio sono autentiche. La voce di Dio non contraddirà mai la verità rivelata da Cristo.

La fedeltà alla voce di Dio
Per riconoscere la vera voce di Dio, dobbiamo rimanere saldi nella fede, nutrendoci della Sacra Scrittura, partecipando ai sacramenti e affidandoci alla guida della Chiesa. La Chiesa è il pilastro della verità, come afferma San Paolo: “[…] la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità” (1 Timoteo 3:15).
Dio non ci chiederà mai di riporre la nostra fiducia in un altro salvatore. Ogni tentativo di sminuire il ruolo di Cristo è un inganno. La nostra risposta a questi tentativi deve essere una fede salda e incrollabile nel nome di Gesù. Solo rimanendo uniti a Lui possiamo avere la certezza della salvezza e della vita eterna.