Raimo Goyarrola, unico vescovo cattolico in Finlandia, vuole aprire la prima scuola cattolica del Paese entro la prossima estate.
Un sogno che potrebbe presto diventare realtà: è così che il vescovo di Helsinki, Raimo Goyarrola, ha parlato della fondazione della prima scuola cattolica in Finlandia. Nel Paese nordico la Chiesa cattolica è praticamente scomparsa dal XVI secolo, ovvero dopo che lo Stato ha adottato il luteranesimo in seguito alla Riforma protestante.
Confidando nelle mani di Dio e nella Provvidenza, il vescovo originario di Bilbao prevede di aprire la scuola ad agosto 2026. L’istituto si troverà al secondo piano di una chiesa luterana dedicata a San Giacomo Apostolo e situata sull’isola di Lauttasaari, a soli cinque chilometri dalla capitale finlandese. L’idea del vescovo è quella di acquisire l’edificio entro tre anni, sempre se ci sarà possibilità dal punto di vista economico.
Il vescovo Goyarrola: “Vorremmo iniziare con 12 bambini, come gli apostoli”
La scuola offrirà inizialmente classi dalla prima alla terza elementare e inizierà con un modello di homeschooling, una forma di istruzione riconosciuta dallo Stato. Il carattere cattolico della scuola si rifletterà nel suo approccio educativo, nella formazione olistica basata sui valori cristiani e nelle celebrazioni delle principali feste del calendario liturgico.

La scuola sarà aperta a bambini di qualsiasi fede, ma la sfida principale – come ha spiegato proprio Goyarrola – è quella di radunare un numero sufficiente di studenti provenienti da famiglie cattoliche. “Prego per iniziare con 12 bambini, come gli apostoli“, ha spiegato il vescovo.
“Sono emozionato, anche se è un po’ una maratona, perché in Finlandia bisogna ottenere molti permessi; è un Paese con molta burocrazia“, ha poi aggiunto Goyarrola, membro dell’Opus Dei e laureato in medicina e chirurgia. Quando Papa Francesco gli ha affidato la guida della diocesi di Helsinki nel 2023, il vescovo basco – che prima di arrivare nella fredda Finlandia ha prestato servizio per quattro anni a Siviglia – ha iniziato a compilare una “lunga lista” dei bisogni del popolo di Dio nel Paese nordico.
Scuola cattolica a Helsinki: il sogno che diventa realtà
Tra i primi progetti c’è stata proprio la costruzione di una scuola cattolica. “È qualcosa che ho nel cuore da molto tempo – ha detto il vescovo accennando anche un sorriso – Ho trasformato i bisogni in sogni e, a poco a poco, stiamo andando avanti con fede. Confido in Dio. Abbiamo già due insegnanti eccellenti con una vasta esperienza. Abbiamo anche l’aula, i tavoli, le sedie: è tutto pronto, mancano solo i bambini“.
In Finlandia, su una popolazione di circa 5,5 milioni di abitanti, ci sono più o meno 20.000 cattolici. Tuttavia la Chiesa cattolica nel Paese sta crescendo di anno in anno: un aumento favorito dall’arrivo di immigrati e rifugiati ma anche dal sempre più corposo numero di persone che si convertono da altre confessioni cristiane.