L’Arcivescovo emerito di Vrhbosna, il Cardinale Vinko Puljić, ha incontrato a Roma il politico e avvocato americano Rick Santorum.
Mercoledì 17 dicembre si è tenuto a Roma un incontro molto importante per la cristianità. L’Arcivescovo emerito di Vrhbosna, il Cardinale Vinko Puljić, ha incontrato nella Capitale Rick Santorum, politico e avvocato americano. Rick Santorum ha espresso personalmente il desiderio di incontrare il Cardinale Puljić, di cui apprezza molto l’opera: il politico lo segue con attenzione e stima da molti anni e per questo ha chiesto di poter scambiare qualche riflessione con il religioso.
Durante l’incontro, tenutosi presso il Pontificio Istituto Croato di San Girolamo, i due interlocutori hanno discusso della situazione in Bosnia ed Erzegovina e della posizione del popolo croato. Santorum ha detto chiaramente che tra i suoi desideri c’è anche quello di visitare presto la Bosnia ed Erzegovina e ovviamente Medjugorje.
Nato a Winchester il 10 maggio 1958, Rick Santorum è stato senatore repubblicano della Pennsylvania dal 1995 al 2007. Nel 2012 Santorum è stato candidato alla presidenza degli Stati Uniti alle primarie repubblicane: in un primo momento si pensava fosse lui il favorito per sfidare Barack Obama alle presidenziali, ma alla fine l’ha spuntata Mitt Romney.
Santorum e il legame con Regnum Christi: l’ex senatore è da sempre un pro-life
Alle primarie del 2016 Santorum si è candidato nuovamente alle primarie, ma il deludente risultato ottenuto in Iowa lo ha convinto a ritirarsi. Sostenitore di istanze conservatrici sia in campo sociale che fiscale e bioetico, Santorum è da sempre un pro-life. Il politico americano considera infatti ogni bambino, fin dal suo concepimento, un dono di Dio che ha la stessa dignità di un essere umano: pertanto Santorum ha più volte ribadito che i feti devono essere protetti e difesi dalle autorità nazionali.

L’ex senatore repubblicano è affiliato al movimento cattolico Regnum Christi, formato dalla Congregazione di diritto pontificio dei Legionari di Cristo e da sacerdoti diocesani, oltre a laici e laici consacrati. Santorum, padre di sette figli, è avvocato e consulente aziendale, oltre che collaboratore per i canali Fox News e CNN.
Nel 1996 il senatore e sua moglie Karen Garver affrontarono una prova molto dura: il loro figlio Gabriel nacque dopo sole 20 settimane di gravidanza e non riuscì a sopravvivere. I genitori scelsero comunque di portarlo a casa e di mostrarlo agli altri figli. Nel 2012, durante il programma Piers Morgan Tonight, la figlia Elizabeth – che aveva 5 anni nel 1996 – disse di essere felice di aver potuto vedere il suo fratellino, aggiungendo che l’indimenticato Gabriel occupa sempre un posto speciale nel suo cuore.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje