La reliquia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo è a Roma: un evento eccezionale che scalda il cuore dei fedeli.
Tra le reliquie che stanno più a cuore ai fedeli cristiani c’è sicuramente quella del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, custodita da secoli nella Basilica di Sant’Andrea, a Mantova. La tradizione cattolica vuole che questa reliquia sia stata portata a Mantova dal centurione Longino, il soldato romano che trafisse con la sua lancia il costato di Gesù crocifisso per accertarsi della sua morte.
Il sangue laterale di Cristo andò a bagnare un po’ di terra del Monte Calvario, che venne raccolta proprio da Longino dopo che uno spruzzo di quel sangue lo aveva fatto guarire da una malattia a un occhio. Il centurione si convertì e decise quindi di portare con sé la reliquia, giungendo a Mantova.
Per secoli, come accennato, la reliquia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo è rimasta nella Basilica di Sant’Andrea, senza mai lasciarla. Ora, però, sarà possibile ammirarla anche a Roma: a partire da ieri, 17 novembre 2025, e fino al prossimo 25 novembre sarà infatti possibile venerarla nel santuario di San Salvatore in Lauro, situato in rione Ponte, nel centro storico della Capitale.
La reliquia del Preziosissimo Sangue a Roma: tutto il programma
L’evento, oltre a essere una straordinaria occasione di preghiera e di contemplazione, è un evento più unico che raro: mai prima d’ora la famosa reliquia aveva lasciato Mantova. Nella giornata di ieri si è tenuta la cerimonia solenne di accoglienza, a cui ha fatto seguito il solenne pontificale presieduto da monsignor Edoardo Cerrato, vescovo emerito di Ivrea.

Giovedì 20 novembre la celebrazione eucaristica verrà invece presieduta da monsignor Andrea Ripa, segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Il giorno successivo, venerdì 21 novembre, è invece in programma il pellegrinaggio che condurrà la reliquia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo verso la Basilica di San Pietro: il solenne pontificale verrà presieduto da monsignor Flavio Pace.
Per l’occasione i fedeli potranno godere anche di un’altra straordinaria opportunità: sarà infatti possibile venerare anche la lancia del centurione Longino che si trova da secoli proprio a San Pietro. Sarà poi il cardinale Rolandas Makrickas a presiedere la celebrazione del 22 novembre, mentre nei due giorni successivi toccherà ancora a monsignor Cerrato. Martedì 25 novembre è infine in programma il solenne pontificale conclusivo presieduto dal cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi.