La Vergine Maria pellegrina dal Perù in Vaticano: commozione per Papa Leone

papa benedizione statua perù papa benedizione statua perù
Un pezzo di Perù arriva in vaticano - www.medjugorje.it (photo: vatican news)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Un piccolo angolo di Perù è arrivato all’interno dei Giardini Vaticani ed è stato benedetto da Papa Leone XIV: un momento molto particolare per il Pontefice, che lo ha fatto tornare indietro di qualche anno.

Un mosaico della Vergine e una statua della patrona del Perù: sono stati questi i due “regali” per il Papa e, anche, per avere quei territori, che lui ha guidato come vescovo per tanti anni, prima di essere eletto come successore di Pietro alla guida della Chiesa.

Il significato molto particolare, non soltanto per il Papa, quanto anche per il Perù: conosciamo meglio la storia e il significato di queste due sacre icone benedette.

Il Perù arriva in Vaticano

I Giardini vaticani si arricchiscono ancora di più anche dopo l’arrivo di Papa Leone: e proprio per lui, sono arrivate, in ricordo del Perù, due sacre icone che dal Pontefice sono state benedette. Un’immagine della Vergine Maria e una statua di Santa Rosa da Lima, protettroce della nazione peruviana: all’interno di questo angolo di verde in territorio Vaticano, dove tutto parla di natura, “grandezza della vocazione a cui Dio ci chiama, ossia, la vocazione universale alla santità” – spiega il Pontefice.

E da lì, la benedizione di queste due sacre immagini: sono state posizionate, sabato 31 gennaio, lungo la passeggiata intitolata a Papa Pio XII. Un momento molto significativo per Papa Leone, anche se bagnato da un’insistente pioggia, che però non gli ha permesso di dimenticare i luoghi dove è stato vescovo e, anzi, di avere e di portare un angolo di Perù anche all’interno delle mura vaticane: “Questo rinnova i profondi legami di fede e di amicizia che uniscono il Perù – un Paese a me tanto caro – con la Santa Sede” – ha spiegato, nel suo breve discorso prima della benedizione, Leone XIV.

immagine madonna perù benedizione papa
Il Papa benedice anche l’icona della vergine – www.medjugorje.it (photo: rai news)

Missionario in Perù, con gli agostiniani, per la prima volta nel 1985 e vescovo dal 2014 al 2023, nella diocesi di Chiclayo: Papa Leone ha ricordato anche un altro elemento fondamentale: “Le due figure evocate, la nostra Madre celeste e la prima santa latinoamericana (riferendosi a santa Isabel Flores de Oliva, canonizzata nel 1671 ), Rosa da Lima, ci rimandano al tema della santità“. In utlimo, anche un ringraziamento a chi ha creato e donato le due sacre immagini peruviane.

Si tratta della “Familia de Artesanos Don Bosco” e della Conferenza episcopale peruviana, per quel che riguarda l’icona della Vergine, mentre per la statua di santa Rosa da Lima, il ringraziamento è andato a Edwin Morales, giovane maestro scultore della “Sierra del Perù”. Invoco la protezione della Santissima Vergina Maria su coloro che hanno realizzato questa effige e prego perchè imprimano nel loro cuore l’immagine che contemplano con i loro occhi” – ha concluso Papa Prevost.