Luoghi di spiritualità: le grotte della Terra Santa parlano ancora oggi

betlemme luogo sacro grotta betlemme luogo sacro grotta
I luoghi sacri della Terra Santa - www.medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

I luoghi sacri sono sparsi in tutta la Terra: la presenza del mistico e del divino si fa sentire in ogni angolo, ma ve ne sono alcuni che sono più particoli quanto speciali, rispetto ad altri.

Tre grotte, per la precisione, racchiudono in sè la fede e il sacro più di ogni altro luogo, basilica o chiesa che sia. Si trovano in posti molto speciali e particolari che sono stati attraversato da Cristo e che rappresentano anche l’origine della Chiesa.

La Terra Santa racchiude in se tesori di inestimabile bellezza e pregio che vale la pena di guardare e conoscere da vicino.

Luoghi mistici: la Terra Santa e le sue grotte

Il concetto di sacro è un qualcosa che non può essere tramandato solo a parole, ma deve essere anche concretizzabile, visto da vicino, come un qualcosa di unico e non più replicabile. Sulla terra, sono diversi i luoghi sacri: da quelli dove è apparsa la Madonna, a quelli che hanno visto la presenza e l’intercessione dei santi, fino a quelli (i più importanti di tutti) che sono stati attraversati direttamente da Gesù, luoghi che sono stati l’origine e la nascita del Cristianesimo.

Forse, qualcuno lo abbiamo anche visitato, ma non gli abbiamo dato il valore effettivo che si merita. La Terra Santa infatti, anche se continuamente dilaniata dalle guerre fra Israele e Palestina, rappresenta comunque il luogo sacro per eccellenza. In queste zone, però, esistono 3 luoghi su tutti (tre grotte per la precisione) che si presentano come i luoghi più sacri presenti al mondo. Ma quali sono? Conosciamoli da vicino.

getsemani gesù orto ulivi
Fra questi vi è anche il Getsemani – www.medjugorje.it (photo: custodi di terra santa)

La prima di questi è la grotta di Betlemme: dove il Bambino Gesù è venuto al mondo. La capanna che ha accolto il primo vagito del salvatore del mondo: come racconta Eusebio di Cesarea, fu commissionata dall’imperatore Costantino e da sua madre Elena poco dopo il 325. Se si scenodno i gradini dell’omonima basilica, si vedono due colonne rosse che sostengono un altare e, alzando lo sguardo, si può leggere l’iscrizione “Gloria in excelsis Deo”. Immediatamente al di sotto, il punto esatto dove era posta la mangiatoia che accolse Gesù.

La seconda grotta mistica si trova sul Monte degli Ulivi: In questo luogo si trova la grotta dove Gesù insegnò agli Apostoli la preghiera del “Padre Nostro” e, poco lontano, anche il punto esatto dove ascese al cielo. Oggi quel sito è noto anche in greco come Eleona (“elaion”, che significa “uliveto”) è meta di tantisismi pellegrinaggi. L’ultima è la grotta del Getsemani: qui, una tradizione del IV secolo, afferma si trova la grotta dove Giuda tradì Gesù, ovvero il luogo dove le guardie furono condotte dal traditore per catturare il Cristo.

La grotta si trova ai piedi del Monte degli Ulivi ed è custodita dai francescani dal 1361. Luoghi di intensa spiritualità che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita.