Madonna di Coromoto: apparizioni e perché è tanto importante per il Venezuela

Madonna di Coromoto: apparizioni Madonna di Coromoto: apparizioni
Madonna di Coromoto: apparizioni-medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Di recente, dopo gli ultimi avvenimenti occorsi in Venezuela, Papa Leone XIV ha affidato il popolo del Paese latino americano a Nostra Signora di Coromoto. 

Qualche giorni fa, un’azione militare da parte degli Stati Uniti ha visto la cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro. Il pontefice, nell’Angelus del 4 gennaio 2026, ha esortato al rispetto dello Stato di diritto, diritti umani e civili e maggiore attenzione ai poveri.

In tal contesto, Leone XIV ha affidato il popolo venezuelano alla Madonna di Coromoto. Ma da dove proviene tale devozione? Nel dettaglio, da una serie di apparizioni.

Madonna di Coromoto: le apparizioni e il culto

La prima apparizione della Madonna in questione, risale al 1651. Accadde al  capo indigeno Coromoto e sua moglie.

Madonna di Coromoto: apparizioni
Madonna di Coromoto: apparizioni-medjugorje.it

I due vedono apparire una “Bella Signora con un bambino“, sull’acqua di un fiume. La Madonna li esorta a recarsi dai bianchi per ricevere il battesimo, così che possano andare in Paradiso. Coromoto accetta e chiede a Juan Sànchez di dargli tutte le informazioni in proposito, nonché al suo popolo.

La tribù si sposta in un luogo in cui confluiscono due fiumi: il Tocuyo e Guanaguanare (quest’ultimo posto prese il nome Coromoto). In tanti decidono di battezzarsi. La seconda apparizione di Maria avverrà l’anno successivo, poiché, nonostante la comunità sia in cammino, il capo non vuole battezzarsi, in quanto ama vivere in solitudine nella foresta.

La Vergine gli appare ancora, lui si arrabbia e cerca di colpirla usando un arco. Maria scompare ma lascia un’immagine su pergamena: Lei, seduta con Gesù bambino in braccio, il quale tiene un globo con la sinistra e con la destra dà una benedizione.

All’inizio, il capo tribù era ostile, al punto da cercare di distruggere l’immagine. Ma quando decide di tornare nella giungla per stare in solitudine, accade un altro episodio. Un serpente lo morde e lui rischia di morire. A quel punto, chiede di essere finalmente battezzato.

Dopo il battesimo, accade un miracolo: il capo guarisce e si converte seriamente, divenendo devoto a Maria. Da qui, parte la diffusione del culto tra le varie tribù. Il 1° marzo 1942 l’episcopato venezuelano dichiara la Madonna di Coromoto patrona del Paese. Nel 1944 arriva la conferma di Papa Pio XII.

Una devozione, dunque, quella della Madonna di Coromoto, che ci fa comprendere come Maria sia sempre accanto a noi in ogni momento e che è importante continuare a pregare, in modo costante, affinché il male sia definitivamente sconfitto.

Preghiera alla Vergine di Coromoto (di San Giovanni Paolo II)

Nostra Signora e Madre di Coromoto,

che hai sempre custodito la fede del popolo venezuelano, depongo nelle tue mani le sue gioie e le sue speranze, i suoi dolori e le sue sofferenze.

Implora i doni dello Spirito Santo sui vescovi e sui sacerdoti, affinché, fedeli ai loro voti sacerdotali, siano instancabili messaggeri della Buona Novella, specialmente ai più poveri e bisognosi. Ispira i religiosi e le religiose con l’esempio della tua totale dedizione a Dio, affinché, nel servizio disinteressato ai fratelli, li accompagnino nel loro lavoro e nelle loro necessità.

Madre della Chiesa, incoraggia i fedeli laici impegnati nella Nuova Evangelizzazione, affinché, attraverso la promozione umana e l’evangelizzazione della cultura, siano veri apostoli del terzo millennio. Proteggi tutte le famiglie venezuelane, affinché siano vere chiese domestiche, dove si custodisce il tesoro della fede e della vita, dove si insegna e si pratica sempre la carità fraterna.

Aiuta i cattolici a essere sale e luce per gli altri, autentici testimoni di Cristo, presenza salvifica del Signore, fonte di pace, gioia e speranza.

Santa Regina e Madre di Coromoto, illumina coloro che governano il Venezuela, affinché lavorino per il progresso di tutti, preservando i valori morali e sociali cristiani. Aiuta ciascuno dei tuoi figli e figlie, affinché con Cristo, nostro Signore e Fratello, camminino insieme verso il Padre, nell’unità dello Spirito Santo.

Amen.