Maria, una donna di poche parole ma che meditava con il cuore

maria parole vangeli maria parole vangeli
Maria, una donna di poche parole - www.medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Sono tante le frasi che vengono attribuite alla Vergine Maria, ma quante di queste effettivamente sono vere? O meglio: la Madonna ha pronunciato davvero queste frasi?

In realtà, stando anche ad un’analisi che è stata portata avanti dagli esperti, sono poco meno di 200 le parole che la Vergine ha pronunciato e che sono state ascoltate e riportate nei Vangeli.

Tutto il resto o sono frutto di una tradizione che è stata tramandata nel corso dei secoli o, dall’altro lato, è stata un’attenzione verso alcuni momenti ed episodi della vita di Maria.

Perchè la Madonna ha parlato così poco?

La Madonna ha parlato più con i suoi gesti che con le parole: la sua presenza è stata fondamentale per suo figlio Gesù, non soltanto nel periodo dell’infanzia e della maturità, quanto anche dopo, in aiuto alla primissima comunità cristiana e agli Apostoli. Maria è stata una donna di poche parole, una donna che osservava e meditava le cose nel suo cuore, così come scritto anche nel Vangelo. Allora perchè le vengono attribuite parole e frasi che, in realtà, lei non ha mai pronunciato?

Facciamo un attimo chiarezza in merito. A raccontare di Maria, a farci immaginare la sua voce, sono stati prevalentemente il Vangelo di Luca e quello di Giovanni. Luca infatti, ci racconta tutta la prima parte della vita di Cristo, dal momento dell’annuncio dell’Angelo a sua madre Maria, fino al suo smarrimento e ritrovamento nel tempio. All’Annunciazione, Maria disse all’angelo: “Come avverrà questo? Non ho marito“, scrive l’evangelista Luca.

vangeli 200 parole maria
Sono poco meno di 200 le parole pronunciate dalla Madonna – www.medjugorje.it

Le prime 9 parole di Maria a cui ne fanno seguito altre 17: “Ecco la serva del Signore. Avvenga di me secondo la tua parola“.  Poi, Maria si mette in viaggio e va a fare visita a sua cugina Elisabetta e, scrive ancora Luca, ci sono le 135 parole del Magnificat. Al momento della nascita del Bambino Gesù, Maria non pronuncia nessuna frase, nemmeno all’arrivo dei Magi, ma osserva tutto e medita nel suo cuore. Scrive ancora Luca che, solo al ritrovamento di Gesù nel tempio, la Vergine pronuncia questa frase: “Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io ti cercavamo angosciati”.

L’evangelista Giovanni, invece, guarda alla voce di Maria solo alle nozze di Cana: “Non hanno più vino“, a cui fa seguito un’altra frase: “Fate tutto quello che vi dirà“. Altro non è tramandato nei Vangeli.

Maria ha detto molto poco nelle Scritture e forse anche nella vita reale perchè non ne aveva bisogno. Portava la Verità dentro di sé e, col tempo, questa Verità le sarebbe stata rivelata.