Medico cattolico svela i benefici che pregare il Rosario apporta alla salute

Un medico cattolico ha rivelato i benefici che la preghiera del Rosario è in grado di apportare sulla salute. Ecco che cosa ha detto 

Il Santo Rosario è una delle preghiere che più avvicinano l’uomo a Dio. In tutte le più importanti apparizioni mariane, la Beata Vergine Maria ha raccomandato di recitare ogni giorno questa preghiera, che è un mezzo molto potente per ottenere pace e salvare le anime.

San Padre Pio recitava moltissimi rosari quotidianamente e i santi, in generale, hanno sempre incoraggiato a fare questa preghiera. A coloro che chiedevano al santo di Pietrelcina perché recitasse il Rosario, rispondeva:«Se la Vergine Santa l’ha sempre caldamente raccomandato dovunque è apparsa, non ti pare che ci debba essere un motivo speciale?».

E Lucia di Fatima, aveva spesso sostenuto che «se tutti recitassero il Rosario ogni giorno, la Madonna otterrebbe miracoli». La Beata Vergine Maria, in un messaggio straordinario del 18 marzo 2025, aveva detto: «La corona del rosario non è un ornamento per la casa, come spesso ci si limita a considerarla. La corona è un aiuto a pregare!».

Il medico internista cattolico spiega i benefici che pregare il Rosario ha sulla salute e nei momenti difficili

José Jorge Maya è un medico internista credente, cattolico, che in un video sul suo profilo Instagram ci ha tenuto a spiegare i benefici che la preghiera del Santo Rosario apporta sulla salute.

Medico cattolico rivela benefici rosario sulla salute (credit@Instagram dr.maya_md)-medjugorje.it

«Come medico, ho voluto esaminare la letteratura per vedere quali benefici può apportare alla salute la preghiera del Rosario», ha chiarito Maya. Da quanto ha spiegato il dottore, nella sua analisi ha osservato come recitare il Rosario apporti «cambiamenti nella pressione sanguigna e il sangue diventa molto più ossigenato. Questo non solo fornisce una sensazione di calma e benessere, ma è stato anche collegato a benefici per la salute», ha proseguito.

Pur non essendoci ancora abbastanza evidenze scientifiche per consigliarla come pratica medica, il suo parere personale è che da quando ha cominciato a recitare ogni giorno il Rosario, è riuscito a sentirsi più sereno, ed è riuscito a trovare «risposte, conforto e fede».

Studi qualitativi, peraltro, come ha spiegato ancora il dottor Maya, avrebbero dimostrato come chi recita il rosario con una certa regolarità, avverta pace e benessere maggiormente, rispetto a chi non lo fa. Il Santo Rosario è una fonte inesauribile di grazie, e questo chi crede e lo prega con vera fede lo sa molto bene.

Affidare tutto nelle mani di Dio per intercessione di Maria, dà una sensazione di forza e serenità, davvero molto forte. Maya ha concluso il suo video, con un consiglio:«Se stai attraversando una situazione difficile, in cui provi paura, incertezza o dubbi, non esitare ad affidarla a Dio: recita un Rosario ogni giorno e lascia che Madre Maria risponda per te».

Published by
Anna Di Donato