Nel cuore di Medjugorje, luogo che da decenni richiama pellegrini da ogni parte del mondo, si terrà il 25° Ritiro Spirituale Internazionale per Coppie Sposate.
L’appuntamento, previsto dal 4 al 7 febbraio 2026, rappresenta un’occasione unica per coniugi che desiderano rigenerare la propria vita spirituale e rafforzare il legame matrimoniale.
Il tema scelto per il prossimo anno è “Ad fontem! Alla fonte!”, filo conduttore che guiderà non solo questo incontro ma anche tutti i ritiri spirituali in programma a Medjugorje. Quattro giorni di preghiera, riflessione e ascolto, durante i quali i partecipanti saranno accompagnati da momenti intensi di fede e di condivisione.
Un percorso di fede per le coppie
Il ritiro inizierà mercoledì 4 febbraio con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Ogni sera, le coppie vivranno insieme la preghiera comunitaria presso la Chiesa di San Giacomo, cuore pulsante della vita spirituale di Medjugorje. Oltre alle conferenze, il programma prevede anche momenti di preghiera sui luoghi simbolo delle apparizioni: il Križevac e la Collina delle Apparizioni. Non mancheranno, inoltre, i tempi dedicati all’adorazione di Gesù nel Santissimo Sacramento, esperienza che negli anni ha toccato profondamente i cuori di tanti pellegrini.
Il coordinamento dell’evento sarà affidato a padre Josip Stanić, vicario parrocchiale di San Giacomo, mentre le meditazioni e gli interventi principali saranno guidati dalla dott.ssa Jozefina Škarica.

La relatrice e la sua missione
La dott.ssa Škarica, nata nel 1948, è sposata e madre di quattro figli. Dopo gli studi di medicina e la specializzazione in medicina scolastica, ha dedicato la sua vita non solo alla professione sanitaria ma anche all’accompagnamento delle famiglie. Nel 1993 l’allora vescovo di Sibenik, mons. Srećko Badurina, le affidò la direzione del Centro di consulenza per giovani, matrimonio e famiglia, da lei guidato con passione e competenza.
Dopo una formazione specifica a Zagabria, ha conseguito nel 2004 il diploma di consulente familiare. Negli ultimi vent’anni ha partecipato attivamente a corsi di preparazione al matrimonio e ha tenuto numerose conferenze e seminari in Croazia e all’estero, affrontando temi fondamentali come la vita coniugale, l’educazione e la centralità della famiglia.
Per motivi organizzativi e di spazio, la partecipazione al ritiro è limitata: gli organizzatori invitano pertanto le coppie interessate a iscriversi quanto prima per non perdere l’opportunità di vivere questa esperienza di grazia e rinnovamento spirituale. È possibile candidarsi via e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr (Marija Dugandžić).
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje