Medjugorje: "aprite il cuore alla Confessione"
Il messaggio della Regina della Pace ci invita a non sprecare il periodo privilegiato per la conversione e per il rinnovamento interiore.
La Madonna richiama i suoi figli ad aprire il cuore alla misericordia di Dio, che desidera liberarci dalle catene del peccato. La Confessione diventa la porta attraverso la quale l’anima ritrova la pace e la gioia, perché riconciliata con il Padre grazie al Sangue di Cristo. È un invito a prendere sul serio la propria libertà, che può essere fragile se non custodita dalla grazia, e a scegliere la santità come risposta all’amore immenso del Redentore.
Cari figli, aprite il vostro cuore alla misericordia di Dio in questo tempo quaresimale. Il Padre celeste desidera liberare dalla schiavitù del peccato ciascuno di voi. Perciò, figlioli, fate buon uso di questo tempo e attraverso l’incontro con Dio nella confessione lasciate il peccato e decidetevi per la santità. Fate questo per amore di Gesù che ha redento tutti voi con il suo Sangue, affinché siate felici e in pace. Non dimenticate, figlioli: la vostra libertà è la vostra debolezza, perciò seguite i miei messaggi con serietà. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Il cuore del messaggio è l’invito ad aprirsi alla misericordia di Dio, specialmente in Quaresima, tempo in cui la Chiesa ci richiama alla penitenza, al digiuno ed alla preghiera. Il Padre desidera la nostra liberazione dal peccato: “Se il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero” (Gv 8,36). La vera schiavitù non è esteriore, ma interiore: è quella del peccato, che ci allontana dall’amore di Dio.
La Madonna ci indica la via concreta per ritornare a Lui: l’incontro con Dio nella confessione. Il sacramento della Riconciliazione, infatti, è fonte di grazia e rinnovamento, perché “chi confessa i propri peccati e li ripudia con cuore contrito ottiene il perdono e si riconcilia con Dio e con la Chiesa” (CCC 1422). Questo gesto di umiltà diventa un cammino verso la santità, che non è perfezione irraggiungibile, ma adesione sincera al progetto di Dio.
Il messaggio richiama inoltre l’amore redentivo di Cristo: “Siete stati comprati a caro prezzo” (1 Cor 6,20). Gesù ha versato il suo Sangue per la nostra salvezza, e la risposta a questo dono è vivere in santità e pace. La Madonna sottolinea che la nostra libertà, se non illuminata dalla grazia, può diventare debolezza. È un richiamo alla responsabilità personale: la libertà non è fare ciò che si vuole, ma scegliere il bene, cioè scegliere Dio.
Padre misericordioso, in questo tempo di grazia apri il mio cuore alla Tua luce. Liberami dalle catene del peccato e donami la gioia di vivere riconciliato con Te. Gesù, Redentore, grazie per il Tuo Sangue versato per me: rendimi capace di scegliere la santità ogni giorno. Maria, Madre della misericordia, guidami sulla via della pace e dell’amore. Amen.