Medjugorje, con l’Avvento torna la Messa dell’alba: ecco l’orario

Santa Messa a Medjugorje Santa Messa a Medjugorje
Medjugorje, con l'Avvento torna la Messa dell'alba: ecco l'orario - Medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Con l’inizio del periodo di Avvento cambia l’orario della Messa dell’alba a Medjugorje: si terrà tutti i giorni alle 6:00, domenica esclusa.

Oggi, domenica 30 novembre, è la prima domenica di Avvento. Nel periodo liturgico che precede la natività di Cristo si verifica come sempre un cambiamento importante a Medjugorje: le Sante Messe dell’alba (‘Zornica’) verranno infatti celebrate alle 6:00 in tutti i giorni del periodo di Avvento, fatta eccezione per la domenica.

A partire da lunedì 1 dicembre, quindi, non verrà celebrata la Santa Messa delle 7:30 ma solo la Messa dell’alba, durante la quale saranno offerte preghiere per i defunti dei parrocchiani iscritti. Il Rosario sulla collina verrà pregato la domenica e il venerdì alle ore 14.00.

In una bella intervista rilasciata a Radio-Medjugorje.com il parroco di Medjugorje, Fra Zvonimir Pavičić, si è soffermato proprio sulle Messe in programma tutti i giorni alle 6:00 nel periodo di Avvento. Sarà davvero un momento bellissimo”, le parole di Fra Zvonimir Pavičić, che ricorda come nelle Messe dell’Alba si preghi il Signore “per tutta l’attesa della sua venuta” e poi per la venuta stessa, in cui si celebra la festa della nascita del Signore.

L’annuncio di Fra Zvonimir Pavičić: “Tre catechesi nei mercoledì di Avvento”

Il mercoledì avremo la catechesi alle 19:30, dopo la Santa Messa serale nell’aula San Giovanni Paolo II, come è consuetudine negli ultimi anni. Quest’anno ci saranno tre catechesi, poiché abbiamo tre settimane piene di Avvento – aggiunge Fra Pavičić – Terremo tre catechesi in tre mercoledì per i nostri parrocchiani e per tutti coloro che vorranno venire“.

Fra Zvonimir Pavicic
L’annuncio di Fra Zvonimir Pavičić: “Tre catechesi nei mercoledì di Avvento” – Mejdugorje.it (Screen YouTube Media MIR Medjugorje)

Padre Zvonimir ha anche parlato dell’accoglienza orante del Nuovo Anno a Medjugorje, dato che molti pellegrini chiedono di conoscere nel dettaglio il programma di preghiera. “In pratica non stiamo cambiando molto e non ci vengono chiesti programmi aggiuntivi, perché quello che abbiamo è davvero sufficiente per coloro che desiderano essere veramente con il Signore quel giorno“, le parole di Fra Zvonimir Pavičić a Radio Medjugorje.

Come da tradizione alle 17:00 ci sarà il rosario, alle 18:00 del 31 dicembre ci sarà una messa di ringraziamento per l’anno trascorso – ha spiegato Padre Pavičić – Dopodiché, alle 22:00 ci sarà l’Adorazione, ovvero una veglia di preghiera con il Santissimo Sacramento dell’Altare, e alle 23:30 ci sarà la celebrazione eucaristica con cui entreremo nel nuovo anno. Quindi, con l’Eucaristia, con la Madonna, faremo il nostro ingresso nel nuovo anno“.

Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje