Messaggi

Medjugorje: “dovete cambiare la direzione della vostra vita”

Il messaggio della Regina della Pace ci invita a leggere i segni di Dio nella nostra vita e ad aprirci al suo disegno d’amore.

La Madonna ci rivolge parole di amore materno e di forte esortazione. Maria ci assicura la sua presenza, ci mette in guardia contro le insidie del maligno, e ci guida sulla via della santità, proprio come portò Gesù nel suo grembo. Il messaggio è profondamente radicato nella spiritualità cattolica e ci ricorda la costante premura della Madre di Dio per la nostra salvezza.

Medjugorje: Messaggio del 25 marzo 1990

Cari figli, io sono con voi anche se non ne siete coscienti. desidero proteggervi da tutto ciò che satana vi offre e attraverso cui vi vuole distruggere. Come ho portato Gesù nel mio grembo (era la festa dell’Annunciazione), così, cari figli, desidero portare anche voi verso la santità. Dio vi vuole salvare e vi manda messaggi attraverso gli uomini, attraverso la natura e attraverso molte altre cose che vi possono aiutare a comprendere che dovete cambiare la direzione della vostra vita. Perciò, figlioli, comprendete anche la grandezza del dono che Dio vi dà per mezzo mio, che vi proteggo con il mio manto e vi conduco verso la gioia della vita. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Il vostro nemico vuole divorarvi

«Io sono con voi anche se non ne siete coscienti»: questa frase riflette la continua presenza di Maria nella vita della Chiesa. Come insegna il Concilio Vaticano II, Maria «continua a ottenere con la sua molteplice intercessione i doni della salvezza eterna» (Lumen Gentium, 62). Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci conferma che Maria «intercede per noi come nostra Madre» (CCC 969).

Ella desidera «proteggerci da tutto ciò che satana vi offre»: è un richiamo forte alla realtà della lotta spirituale. San Pietro ci ammonisce: «Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare» (1Pt 5,8). Maria, la «nuova Eva», è la donna che schiaccia la testa al serpente (cf. Gen 3,15) e che, come madre, ci protegge sotto il suo manto.

Il riferimento all’Annunciazione («come ho portato Gesù nel mio grembo») ci ricorda che la Vergine è modello di santità e docilità alla volontà di Dio. Anche noi, per grazia, siamo chiamati a “portare” Gesù nel nostro cuore, imitando Maria nella sua fede e nella sua obbedienza.

«Dio vi manda messaggi… perché dobbiate cambiare la direzione della vostra vita»: questo è il richiamo alla conversione, essenziale in tutta la predicazione evangelica (cf. Mc 1,15). Dio parla attraverso la Scrittura, la Chiesa, la natura e gli eventi, e ci invita a vivere secondo il Vangelo.

La Regina della Pace conclude ricordandoci il grande dono che Dio ci fa attraverso di lei: un dono che conduce alla vera gioia, quella della vita eterna. È l’invito di una Madre che ci ama e ci vuole santi, come suo Figlio.

Published by
Cristiano Sabatini