Il Ritiro spirituale internazionale per sacerdoti, in programma a Medjugorje dal 29 giugno al 3 luglio, avrà come relatore Fra Ante Vučković.
Il Ritiro spirituale per i sacerdoti, giunto alla sua 29esima edizione, si terrà a Medjugorje dal 29 giugno al 3 luglio di quest’anno: il tema è “Ad fontem! Alla fonte!“, lo stesso di tutti i Ritiri spirituali che si terranno a Medjugorje nel 2026.
Il coordinatore di questo importante appuntamento sarà Fra Zvonimir Pavičić, mentre sarà Fra Ante Vučković a ricoprire il ruolo di relatore. Nato nel 1958 a Sinj, Fra Vučković è membro della Provincia Francescana del Santissimo Redentore con sede a Spalato. Ha completato il seminario e il liceo classico a Sinj e in seguito gli studi in teologia a Makarska e Zagabria. Fra Vučković è stato poi ordinato sacerdote nel 1983: nella sua biografia si può leggere che dopo aver prestato servizio come cappellano a Metković e Monaco di Baviera ha studiato filosofia a Monaco e a Roma, dove ha conseguito il dottorato sulla dimensione dell’ascolto con Martin Heidegger.
Il francescano ha insegnato filosofia a Roma, alla Pontificia Università Antonianum e alla Facoltà di Teologia Francescana di Makarska. Fra Vučković è professore di filosofia in pensione presso la Facoltà di Teologia Cattolica dell’Università di Spalato. Conduce esercizi spirituali, seminari e ritiri spirituali, ed è inoltre accompagnatore e consigliere spirituale. Oltre a essere autore di diversi libri, Fra Vučković scrive anche su riviste specializzate e popolari. Ama i libri, la fotografia, la montagna, il mare e il ciclismo.
I sacerdoti pregheranno anche sulla tomba di Fra Slavko Barbarić
Il ritiro spirituale prenderà il via lunedì 29 giugno con la registrazione dei partecipanti presso l’Aula Magna Giovanni Paolo II dalle 16:00 alle 18:00. Oltre alle conferenze e alla partecipazione al programma di preghiera serale nella Chiesa di San Giacomo a Medjugorje, i sacerdoti celebreranno l’adorazione quotidiana del Santissimo Sacramento e pregheranno anche sulla tomba di Fra Slavko Barbarić, ideatore di questo ritiro spirituale, sulla Collina delle Apparizioni, a Križevci: proprio qui, dopo la Via Crucis, i sacerdoti potranno confessarsi.

Come accennato sono in programma anche altri eventi molto importanti. Il 25° Ritiro Spirituale Internazionale per Coppie Sposate, ad esempio, si terrà a Medjugorje dal 4 al 7 febbraio di quest’anno, mentre il 31° Ritiro Spirituale Internazionale per Organizzatori di Pellegrinaggi, Responsabili di Centri per la Pace, Gruppi di Preghiera e Carità legati a Medjugorje si terrà dal 9 al 13 marzo 2026.
Infine il Ritiro di Preghiera per Giovani, Mladifest – giunto alla 37esima edizione – è in programma dal 1° al 6 agosto 2026.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje